L’Europa deve rafforzare la tutela delle marinerie italiane e delle attività legate alla pesca. A chiederlo è il Presidente della Commissione Esteri e Difesa del Senato, Maurizio Gasparri, intervenuto a Mazara del Vallo durante un convegno organizzato da Agripesca. “Mazara del Vallo rappresenta una importante tradizione italiana”, ha dichiarato Gasparri, che ha indicato tra le priorità l’ammodernamento della flotta e il riconoscimento della pesca come lavoro usurante anche ai fini previdenziali.
Su questi temi, ha aggiunto, sarà necessario un impegno delle istituzioni, con una particolare iniziativa di Forza Italia. Il senatore ha riferito di essersi confrontato con l’associazione Agripesca, con il direttore generale del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Romito, e con le altre autorità presenti.
L’obiettivo
L’obiettivo, ha spiegato, è avviare “un’azione congiunta per difendere, con maggiore rigore, la pesca italiana, anche nelle sedi europee”. Gasparri ha poi richiamato il peso dell’export nazionale. “L’Italia sta crescendo nell’export e raggiungerà i 700 miliardi di euro nel 2027. Il comparto agroalimentare contribuisce in maniera significativa a questo risultato”, ha affermato.
La pesca, secondo il Presidente della Commissione Esteri e Difesa del Senato, deve essere protetta anche dalla concorrenza sleale e dagli sconfinamenti subiti dal Paese.
“A Mazara lanciamo un messaggio chiaro”, ha concluso Gasparri, assicurando un sostegno al comparto “nel solco delle nostre migliori tradizioni”.





