0
Il Presidente USA, Donald Trump
Il Presidente USA, Donald Trump

Trump: “In Ucraina il peggior conflitto dalla Seconda guerra mondiale”

sabato, 9 Maggio 2026
1 minuto di lettura

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump auspica una fine del conflitto tra Russia e Ucraina e rilancia l’urgenza di una de-escalation. Parlando con i giornalisti alla Casa Bianca, il capo della Casa Bianca ha definito la guerra in Ucraina “il peggior conflitto dalla Seconda guerra mondiale in termini di vite umane”, sottolineando il prezzo altissimo pagato dai militari al fronte. “Sarebbe fantastico, mi piacerebbe vedere una fine del conflitto tra Russia e Ucraina”, ha dichiarato Trump. “È il peggior conflitto dalla Seconda guerra mondiale in termini di vite umane, 45 mila giovani soldati ogni mese, è pazzesco, quindi un cessate il fuoco è molto apprezzato”.
Il Tycoon si è soffermato in apertura proprio sulla necessità di arrivare a una tregua, indicando il cessate il fuoco come un passaggio fondamentale per ridurre l’intensità del conflitto e aprire una fase di possibile stabilizzazione.

Usa e Polonia

Nel corso dello scambio con la stampa, Trump è stato poi interpellato anche sul possibile ridispiegamento delle truppe statunitensi in Europa, in particolare nell’ipotesi di un ritiro dalla Germania e di un trasferimento verso la Polonia o altri Paesi del fianco orientale della Nato.

Beh, la Polonia sarebbe contenta di questo. Abbiamo un ottimo rapporto con la Polonia. Ho un ottimo rapporto con il presidente. Li ho sostenuti”, ha risposto Trump, lasciando intendere apertura verso un eventuale rafforzamento della presenza americana nell’Europa orientale.
Il Presidente ha quindi elogiato il leader polacco, definendolo “un grande combattente” e “una grande persona”. “Mi piace molto, quindi va bene così”, ha aggiunto.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Ukraina – Stranieri amori alle soglie della guerra” di Gabriele Lanci

“Ukraina – Stranieri amori alle soglie della guerra”, edito dall’associazione…

“Trump. La rivincita”. Storia di una resurrezione politica

Mass media, esperti di sondaggi, intellettuali, politologi erano tutti…