giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Scuola, Azzolina annuncia test sierologici e immissioni docenti

Test sierologici per tutto il personale scolastico in vista dell’inizio del nuovo anno, in cui sarà garantita l’immissione in ruolo di 78 mila nuovi docenti. Sono queste alcune novità legate al prossimo anno scolastico, anticipate oggi dal ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, intervenendo in audizione presso la commissione Cultura del Senato. “Accolgo con favore la possibilità di svolgere test sierologici su tutto il personale scolastico, in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico. Una misura da me caldeggiata che garantirebbe maggior sicurezza sul rientro a settembre e sulla quale sta lavorando il ministero della Salute, per definire modalità e tempistiche” ha detto il ministro. “In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, sarà curato uno specifico protocollo di sicurezza su modello di quello attuato per gli esami di Stato.

Nel Piano Scuola sono state poi indicate diverse possibilità di soluzione per risolvere le criticità rilevate”, ha aggiunto. In tema di sicurezza, Azzolina ha assicurato che presto verranno definite delle soluzioni sull’uso dei mezzi pubblici da parte degli studenti, che saranno comunque definite a livello locale. Il ministro ha ribadito poi che “la didattica a distanza è stata uno strumento utile per mantenere il contatto con i nostri studenti e per dimostrare la vicinanza alle loro famiglie. Noi intendiamo valorizzarlo, farne una ricchezza, trasformare l’esperienza avuta in azione educativa oggetto di continuo approfondimento”. Infine, Azzolina ha confermato che “a conclusione delle procedure concorsuali avviate dal ministero, avremo garantito l’immissione in ruolo di 78 mila docenti. È un grande risultato, che ci consentirà di dare stabilità a un gran numero di docenti e di garantire la continuità didattica dell’insegnamento per i nostri studenti”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola: il Lazio aderisce al progetto sperimentale legato alla filiera formativa

Cristina Gambini

A Firenze “Fiera Didacta Italia”

Angelica Bianco

E-ON: premiati vincitori concorso “Odiamo gli sprechi”

Romeo De Angelis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.