1
Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky, Presidente Ucraina

Ucraina, Mosca propone Abu Dhabi per i negoziati: “La Svizzera non è più neutrale”. Zelensky: Teheran “complice di Putin”

Kiev presenta il missile FP-7 balistico da 200 km di gittata, “l’analogo dell’ATACMS”. mentre Mosca definisce i raid Usa e Israele contro l’Iran “un atto di aggressione armata”. Medvedev: “Il pacifista ha mostrato il suo vero volto”.
domenica, 1 Marzo 2026
2 minuti di lettura

È arrivata da Mosca la proposta di spostare i prossimi colloqui sulla pace in Ucraina da Ginevra ad Abu Dhabi. L’idea, confermata da ambienti diplomatici russi e riportata dalla Tass, sarebbe accolta anche dagli Stati Uniti, anche se Washington non la considera una priorità. Secondo la fonte, la Svizzera “ha perso lo status di potenza neutrale” e la sua “vicinanza ai Paesi europei reazionari” non favorisce il negoziato. Da Kiev toni più prudenti: il governo non ha espresso un sostegno netto alla nuova sede e ha ribadito la necessità di una neutralità riconosciuta da tutte le parti. Un portavoce europeo ha sintetizzato che mantenere una sede imparziale è “essenziale per preservare la fiducia tra le delegazioni e dare un futuro ai colloqui”. Sul terreno gli scontri restano intensi. Mosca ha annunciato la conquista di due villaggi nelle regioni di Kharkiv e Zaporizhia. Nella notte le difese aeree russe sostengono di aver abbattuto 97 droni ucraini sopra Crimea, Bryansk, Belgorod e Krasnodar. Proprio nel Krasnodar un drone ha colpito una raffineria a Novominskaya: in fiamme un serbatoio e un’area di 150 metri quadrati, senza vittime.

Ucraina: debutta il missile FP-7

L’azienda ucraina Fire Point ha diffuso le immagini dei primi lanci del nuovo missile balistico FP-7. Il cofondatore Denis Shtilierman ha scritto: “Diamo il benvenuto al missile balistico FP-7”, pubblicando un video dei test. Secondo i dati già resi noti, il vettore può trasportare 150 chili di esplosivo, raggiungere i 200 chilometri, toccare i 1.500 metri al secondo e volare fino a 250 secondi. Il progetto si ispira al missile sovietico 48H6 ma utilizza materiali più leggeri e un sistema di guida aggiornato. Traiettoria balistica e velocità dovrebbero renderlo più difficile da intercettare rispetto ai missili da crociera. Per il colonnello Andriy Kovalenko è “l’analogo dell’ATACMS” statunitense.

Zelensky: Teheran nel mirino

Il presidente Volodymyr Zelensky ha collegato il conflitto alla crisi mediorientale affermando che “il regime iraniano ha scelto di diventare complice di Putin e gli ha fornito droni Shahed” e le relative tecnologie. “È giusto dare al popolo iraniano la possibilità di liberarsi di un regime terroristico”, ha aggiunto, sostenendo che “ogni volta che c’è determinazione americana, i criminali globali si indeboliscono”. Zelensky ha ribadito la necessità di “impedire l’espansione della guerra” e favorire stabilità regionale, ricordando le richieste internazionali di moderazione dopo gli attacchi contro depositi e infrastrutture. Anche il sindaco di Kiev, Vitalij Klyčko, ha avvertito: “Putin andrà avanti fino a quando noi gli permetteremo di farlo. Non si fermerà”. Klyčko ha ricordato oltre 300 vittime civili nella capitale dall’inizio dell’invasione e “più di un mese nei bunker” nell’ultimo anno.

Mosca condanna gli attacchi all’Iran

Il ministero degli Esteri russo ha definito i raid di Stati Uniti e Israele contro l’Iran “un atto di aggressione armata pianificato e immotivato contro uno Stato sovrano membro delle Nazioni Unite”. L’ambasciata russa a Teheran ha invitato i connazionali a lasciare il Paese “qualora ne abbiano la possibilità”, chiedendo però di “mantenere la calma”. Dmitry Medvedev ha attaccato Donald Trump su Telegram: “Il pacifista ha mostrato ancora una volta il suo vero volto”. Ha definito i negoziati con Teheran “un’operazione di copertura” e ha aggiunto: “Gli Stati Uniti hanno 249 anni. L’impero persiano più di 2.500. Vedremo tra cento anni”. Da Washington e dall’Onu non sono arrivate indicazioni su un’eventuale prosecuzione dei raid, ma le reazioni internazionali insistono sulla necessità di moderazione e rispetto del diritto internazionale in un clima di forte escalation.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

Energia e Superbonus. Granelli (Confartigianato): “Priorità al taglio delle bollette e Bonus edilizia”

“Ridurre i costi dell’energia e l’impatto dell’inflazione e risolvere il…