martedì, 19 Marzo, 2024
Società

Basta teppismo. Costituiamo il Comitato difendiamo le nostre statue. La storia non si tocca

E’ ora di farla finita. Giungono da tutta Italia notizie allarmanti: statue imbrattate, demolite, danneggiate. Cambio di toponomastica, ghigliottine di ogni tipo. Annunci inquietanti.

Non si salva niente e nessuno. Improvvisati e ignoranti “attivisti del nulla” se la prendono con la nostra storia, la nostra tradizione, con tutto quello che riguarda il passato, comunque da buttare, come roba vecchia, pericolosa e inutile. Ovviamente, il passato che non piace, che non serve. Nel nome e nel segno di un ideologismo folle e nazista che a posteriori condanna e scomunica, idee, persone, biografie, che hanno l’unica colpa di non aderire all’attuale politicamente e culturalmente corretto. La stessa moda dei roghi dei libri. Che hanno accomunato decenni e decenni fa Hitler, Stalin e via dicendo.

Attenzione: questo nazismo risorto su forme nuove, non è nemmeno un pensiero (unico), degno di nota, solido e preparato. Ma la sua versione, il suo conato sentimentaloide, emotivo, di plastica, virtuale, demagogico e grossolano, che i social purtroppo sanno, come non mai, esaltare, ingigantire e amplificare.
Qui, infatti non c’entrano il razzismo, la battaglia contro le discriminazioni, la democrazia, l’odio verso i tiranni, l’uguaglianza. Si tratta di tre parole: ignoranza, teppismo e malafede.

1) La storia non si può giudicare sulla base di slogan di oggi. E’ come distruggere templi e monumenti romani perché a quel tempo c’era la schiavitù. E’ stata comunque una grande civiltà. Di cui essere fieri e orgogliosi.

2) La vita di un leader, di un capo, di un re, è sempre complessa, in chiaroscuro. Non si deve prenderne un pezzo e assolutizzarlo per imbastire un processo a senso unico e senza appello.

3) Allora, abbattete Gandhi che in gioventù scrisse che gli indiani erano superiori agli africani,oppure Einstein, che obbligò sua moglie a sottoscrivere un contratto pre-matrimoniale con condizioni-capestro: la futura consorte doveva giacere sessualmente solo quando voleva lui; doveva cucinare per forza tre pasti al giorno e rispondere solo se interrogata. Oppure abbattete Marx, visto che bastonava la cameriera o imbrattate le vie dedicate a Moro, visto che da giovane scriveva per riviste fasciste,o demonizzate Scalfari visto che era un appartenente al Guf e un simpatizzante di Salò.

4) E poi, un dubbio va detto. Che l’attuale moda da scimmie ammaestrate (si inginocchia uno negli Usa e tutto il mondo si inginocchia; uno canta in balcone e tutti cantano in balcone), non è per caso una grande campagna contro Trump, mossa da precise lobby liberal e radical? Come per il Coronavirus, una grande campagna di distrazione di massa?

5) Venendo a noi: le statue che ricordano la nostra identità storica, religiosa, culturale, nazionale, anche se appartenenti ad epoche diverse, pure soggette a critiche, e osservazioni successive, vanno salvaguardate, difese e valorizzate per definizione. Ci riferiamo alle statue, ai monumenti dei Savoia, dei re d’Italia, dei santi, dei patroni cittadini e via dicendo. Basta con l’ideologia della storia, viva la storia punto e basta.

Garibaldi, Vittorio Emanuele II, III, Mussolini (il foro olimpico etc), i papi, da Pio IX in poi, Montanelli e soci, fanno parte del nostro patrimonio, nel bene e nel male. Sono le nostre radici unitarie vecchie e nuove, che vanno assorbite, metabolizzate, discusse, ma non rinnegate. Se pensiamo di eternare unicamente “italiani di serie a” e di “serie b”, da che pulpito possiamo festeggiare Savonarola, Galileo, Giordano Bruno, i partigiani rossi, scordandoci Tito, le foibe e il triangolo rosso? Sono personaggi e protagonisti che si sono macchiati anche di nefandezze. L’unico valore è e deve essere: “L’Italia al primo posto. L’Italia innanzitutto”.
Organizziamo il comitato Difendiamo le nostre statue nazionali. LA NOSTRA STORIA NON SI TOCCA. CHE i teppisti da quattro soldi si imbrattino solo i loro cervelli.

(Lo_Speciale)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Difesa: incontro bilaterale tra Italia e Montenegro

Angelica Bianco

Il futuro dell’Ue: tra Kiev e le prospettive di difesa e sicurezza comune

Silvio Berardi

Scandalo in Arkansas: Pubblico ministero difende per anni, nonostante le evidenze, lo zio pedofilo

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.