0
Volodymyr Zelensky, Presidente Ucraina

Kiev frena su elezioni e referendum: “Nessun annuncio senza sicurezza”

mercoledì, 11 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Volodymyr Zelensky frena decisamente sulle ipotesi di un annuncio imminente relativo a elezioni presidenziali e referendum in Ucraina: “Finché non ci sarà sicurezza non ci saranno annunci sulle elezioni” la risposta dall’ufficio del numero uno di Kiev a RBC Ukraine in merito alle indiscrezioni pubblicate dal Financial Times che ha annunciato che Zelensky sarebbe pronto a presentare il 24 febbraio (quarto anniversario dell’invasione russa) un piano per lo svolgimento delle elezioni presidenziali insieme a un referendum su un possibile accordo di pace con Mosca. Secondo il giornale l’iniziativa emergerebbe da colloqui con funzionari ucraini ed europei coinvolti nel processo.
Le consultazioni rappresenterebbero inoltre una richiesta esplicita del Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Sempre secondo il giornale, Kiev avrebbe iniziato a pianificare elezioni e referendum dopo le pressioni dell’amministrazione statunitense, che avrebbe indicato il 15 maggio come scadenza per tenere il voto, pena la perdita delle garanzie di sicurezza proposte da Washington.
La scorsa settimana lo stesso Zelensky aveva dichiarato alla stampa che gli Stati Uniti intendono “fare tutto entro giugno, in modo che la guerra finisca”, aggiungendo che Washington chiede “un programma chiaro”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Verde è Popolare” avvia i motori. Balducci: nuovo ambientalismo. Rotondi: popolari senza confini

“Abbiamo creato una idea nuova diventata partito. Noi uniremo due…

“Uguali per Costituzione”. Ma con tante difficoltà

Non spera e nemmeno auspica, Ernesto Maria Ruffini ha fede. Da servitore…