0

Inps: Vittimberga, “Competenze senior capitale strategico, non un costo. Serve gestione del talento lungo tutto l’arco della vita”

martedì, 10 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Le competenze dei lavoratori più esperti rappresentano “un capitale strategico da valorizzare e non un costo da gestire”. Lo ha affermato il Direttore generale dell’INPS, Valeria Vittimberga, intervenendo all’iniziativa “Generazione Talento”, organizzata da Elis e INPS nella sede dell’Istituto di Palazzo Mazzoni. “In un contesto segnato dall’innovazione tecnologica e dall’intelligenza artificiale – ha sottolineato Vittimberga – l’esperienza, la capacità di giudizio e la gestione della complessità non si apprendono da un algoritmo”.

“Riconoscere, trattenere e accompagnare il talento lungo tutto l’arco della vita lavorativa, evitando fratture tra generazioni e dispersione di competenze”. È l’obiettivo indicato dal Direttore generale. Secondo Vittimberga, è “necessario superare logiche rigide di fine carriera e puntare su percorsi continui di valorizzazione professionale”.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

“L’Inps entra nella vita delle persone molto prima della pensione”

C’è un momento, nella vita di quasi ogni italiano, in…