0
Immagine tratta dal sito: www.confagricoltura.it

Confagricoltura a Fruit Logistica: l’ortofrutta italiana protagonista a Berlino

Al centro, sfide dei mercati, regole europee e ruolo strategico dell’export.
mercoledì, 4 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Confagricoltura torna a Fruit Logistica, tra le più importanti manifestazioni fieristiche internazionali dedicate all’ortofrutta, in programma a Berlino fino a venerdì 6 febbraio. Una presenza articolata e qualificata che conferma il ruolo centrale della Confederazione nella promozione del comparto a livello europeo e globale.

Il sostegno dell’Ambasciata

La partecipazione confederale si sviluppa su più fronti: da un ampio spazio espositivo nella Hall 4.2 (stand A-02), alla collaborazione nell’organizzazione dell’evento istituzionale presso l’Ambasciata d’Italia in Germania, fino alla intensa attività di business che vede protagoniste le numerose imprese associate presenti alla Messe Berlin.

Incontri e dibattiti

Nel corso dei tre giorni di fiera, lo stand di Confagricoltura ospiterà un ricco calendario di dibattiti, presentazioni e progetti di interesse strategico per il settore ortofrutticolo. Le Unioni di Salerno e Latina, da anni anima della presenza confederale a Berlino, si confermano anche quest’anno promotrici di momenti di confronto e approfondimento per il comparto. A queste iniziative si affianca una panoramica internazionale di grande attualità proposta dall’azienda SIPO e dall’Unione di Rimini.

Le nuove sfide

Come da tradizione, il primo giorno di Fruit Logistica coincide con la serata-evento istituzionale organizzata da Confagricoltura, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e FruitImprese, e più recentemente con le altre organizzazioni agricole. Alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia e del Ministro dell’Agricoltura, il programma prevede quest’anno una tavola rotonda dal titolo “Il settore ortofrutticolo tra incertezze dei mercati e sfide regolatorie”. L’incontro sarà introdotto da Matthias Geuder (Eurogroup – Gruppo Rewe) e vedrà la partecipazione del presidente di Confagricoltura e del COPA Massimiliano Giansanti, insieme ai rappresentanti delle organizzazioni promotrici. A coordinare il dibattito sarà la giornalista Rai e corrispondente da Berlino Barbara Gruden.

Un pilastro dell’agricoltura

Il settore ortofrutticolo, sottolinea la Confagricoltura, rappresenta uno dei pilastri dell’agricoltura italiana, con un valore che nel 2025 sfiora i 17 miliardi di euro per il solo comparto del fresco, esclusi i trasformati. Si tratta di circa un quarto dell’intera produzione agricola nazionale, nonostante un lieve calo rispetto al 2024 (-2,4%) legato all’andamento climatico.

Leader europei

L’Italia, ricorda la Confagricoltura, si conferma leader europeo nella produzione di kiwi, uva da tavola, nocciole – nonostante il drastico calo produttivo registrato nel 2025 – e pomodoro da industria, posizionandosi al secondo posto per arance e pesche nettarine.

Punta dell’export nazionale

Sul fronte del commercio estero, i dati relativi ai primi dieci mesi del 2025 mostrano un quadro in crescita: le esportazioni complessive del settore agroalimentare hanno superato i 60 miliardi di euro (+5,4% rispetto allo stesso periodo del 2024). L’ortofrutta, fresca e trasformata, con oltre 10 miliardi di euro (+6,1%), si conferma comparto di punta dell’export nazionale, con la Germania che rimane il primo mercato di sbocco. In aumento anche le importazioni, che rispetto al 2024 registrano un +12,8%.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Peste suina”. Allarme Confagricoltura: “È sempre più vicina alla Puglia”

Nei giorni scorsi il presidente di Confagricoltura Puglia, Luca Lazzàro,…

“Libro Bianco”: tutelare territori e prodotti di qualità

È la prima volta, e come tale i toni sono…