0
Fabio Ciciliano, Capo del Dipartimento della Protezione Civile

Maltempo, ordinanza della Protezione civile: interventi urgenti per la frana di Niscemi

sabato, 31 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Un’ordinanza che disciplina i primi interventi urgenti di protezione civile a seguito degli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito la fascia costiera della Calabria, la regione autonoma della Sardegna e la regione Sicilia: è quanto ha firmato il Capo del Dipartimento della Protezione civile Fabio Ciciliano. Si tratta in pratica di un provvedimento che definisce una serie di misure operative per fronteggiare le criticità emerse nei territori interessati. Tra le disposizioni contenute nell’ordinanza l’articolo 17 è specificamente dedicato alla frana che interessa il comune di Niscemi, in Sicilia.
Il testo prevede innanzitutto la realizzazione di un’analisi del rischio idrogeologico sull’intero territorio comunale di Niscemi, con l’obiettivo di valutare le condizioni di vulnerabilità e le possibili evoluzioni del dissesto. È inoltre prevista l’attuazione di un programma di indagini geognostiche e geotecniche, affiancato da attività di monitoraggio strumentale, finalizzato ad accertare le cause del fenomeno franoso. L’ordinanza dispone infine la predisposizione di un sistema di sorveglianza.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“World Wine Pro” alla ricerca di giovani talenti in ambito Sales

Dopo la 24ORE Business School di Milano e la Scuola…

“Strade Maestre”, progetto dell’Agesci per l’apprendimento itinerante

“Strade Maestre” è un progetto educativo promosso dall’Agesci e dedicato…