0
Guido Crosetto, Ministro della Difesa

Niscemi, Crosetto: “Difesa al fianco della popolazione, mezzi e uomini a supporto”

venerdì, 30 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Prosegue ininterrottamente l’intervento delle Forze armate e delle forze dell’ordine a supporto della popolazione di Niscemi, in Sicilia, dopo l’emergenza che ha colpito il territorio. Il personale dell’Esercito Italiano è impegnato nelle attività di ripristino della viabilità e dei collegamenti stradali, mentre l’Arma dei Carabinieri assicura un presidio costante per la tutela della sicurezza, la prevenzione di episodi di sciacallaggio e l’assistenza alle famiglie nel recupero degli effetti personali dalle abitazioni. Sull’operazione è intervenuto il Ministro della Difesa Guido Crosetto che sui social ha confermato la disponibilità all’impiego di mezzi e personale militare per garantire aiuto e assistenza alla comunità colpita.

La critica di Faraone

Intanto il Vicepresidente di Italia viva Davide Faraone, sempre tramite i social, ha criticato le parole del Ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, il quale aveva definito quanto accaduto a Niscemi una “sciagura annunciata”. Una dichiarazione, per Faraone, che configurano una deresponsabilizzazione dell’azione di governo. Per il numero due di Iv è venuta a mancare di una strategia nazionale sul dissesto idrogeologico negli ultimi anni e ha ricordato la mancata riattivazione della struttura ‘Italia sicura’ e il mancato sgombero di abitazioni situate in aree classificate a rischio dal Piano per l’Assetto idrogeologico del Comune di Niscemi nel 2022, periodo in cui Musumeci era Presidente della Regione Siciliana.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Unità per avvenire più ricco. Stop a tutte le guerre”

“Oggi Costituzione, Inno e Tricolore simboleggiano la Repubblica. Più vero…

‘Stati generali del cinema’ a Siracusa, Schifani: “Porteremo il mondo del grande schermo in Sicilia”

La Regione Sicilia ha promosso e organizzato l’evento ‘Stati generali…