Può essere definito come un piccolo grande colpo di scena: oggi il Parlamento europeo ha votato a favore del ricorso alla Corte di giustizia dell’Unione europea per chiedere un parere giuridico sull’accordo di libero scambio tra Ue e Mercosur. La risoluzione è stata approvata con 334 voti a favore, 324 contrari e 11 astenuti.
Cosa succede? Di certo il ricorso alla Corte potrà ritardare di diversi mesi l’entrata in vigore dell’accordo commerciale. La Commissione europea mantiene comunque la possibilità di applicare il trattato in via provvisoria. Con il voto gli eurodeputati hanno chiesto nello specifico alla Corte di esaminare la base giuridica dell’accordo di partenariato Ue-Mercosur (EMPA) e dell’accordo commerciale provvisorio (iTA). Una seconda risoluzione, che chiedeva anch’essa una valutazione legale, è stata respinta con 225 voti a favore, 402 contrari e 13 astensioni.
In attesa del parere della Corte di giustizia, il Parlamento europeo potrà comunque continuare l’esame dei testi, ma non potrà approvare né respingere l’iTA prima della pubblicazione della decisione.



