0

Costruzioni, stop a novembre: produzione in calo dell’1,2%, ma resta la crescita su base annua

mercoledì, 21 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

La produzione nelle costruzioni, a novembre e dopo due mesi di segno positivo, ha fatto registrare una battuta d’arresto. È quanto è venuto fuori da una nota diffusa oggi dall’Istat. Ma entriamo nello specifico: l’indice destagionalizzato diminuisce dell’1,2% rispetto a ottobre. Un calo che però non compromette l’andamento complessivo del settore, che continua a mostrare una dinamica positiva sia nel confronto trimestrale sia in quello annuo. Nel periodo settembre-novembre 2025, infatti, la produzione è aumentata dell’1,3% rispetto al trimestre precedente. Su base tendenziale, cioè rispetto a novembre 2024, sia l’indice grezzo sia quello corretto per gli effetti di calendario hanno segnato un incremento del 3,2%, con lo stesso numero di giorni lavorativi (20) registrato un anno prima.
Il quadro diventa ancora più significativo se si guarda all’intero 2025. Nei primi undici mesi dell’anno l’indice corretto per gli effetti di calendario è cresciuto del 4,8%, mentre l’indice grezzo è salito del 3,9%. Numeri che restituiscono l’immagine di un comparto solido, capace di sostenere la crescita nonostante le oscillazioni mensili.

Il commento

Nel commento che accompagna i dati l’Istat spiega che la flessione congiunturale di novembre arriva dopo la crescita dei due mesi precedenti ed è legata anche alla “significativa revisione al rialzo” del dato di ottobre. Su base trimestrale la dinamica è restata positiva, mentre nel confronto tendenziale continua l’andamento favorevole iniziato all’inizio del 2024.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Gli alberi non sono legna da bruciare”. Stop biomasse boschive

Tra le energie rinnovabili è annoverata anche quella derivante dall’incenerimento…

Zucche italiane, Halloween da incubo. Maltempo e siccità travolgono la produzione

Finita la festa di Halloween l’Italia dell’agricoltura fa i conti…