0

Musumeci: “Ispezioni nei locali e più educazione alla sicurezza nelle scuole”

lunedì, 19 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha espresso apprezzamento per la decisione del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi di disporre ispezioni e verifiche della polizia su tutto il territorio nazionale nei locali pubblici di intrattenimento. Secondo Musumeci, la scelta rappresenta una misura di prevenzione e di deterrenza: “La tragedia svizzera, che è anche italiana, ha insegnato che i controlli periodici costituiscono una preziosa misura di prevenzione e di deterrenza”, ha dichiarato, richiamando l’importanza della vigilanza costante sulla sicurezza degli ambienti frequentati dal pubblico. Il Ministro ha inoltre sottolineato la necessità di affiancare alle attività di controllo un impegno sul piano formativo. In particolare, ha evidenziato l’importanza che anche le scuole svolgano un ruolo attivo nella diffusione della cultura della sicurezza: “Mi aspetto che i dirigenti scolastici sappiano programmare un certo numero di ore da dedicare alla cultura del rischio per i nostri ragazzi”.
Musumeci ha richiamato anche l’azione del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ricordando che esistono protocolli già sottoscritti su questi temi: “Conosco la determinazione del Ministro Valditara: i protocolli che abbiamo sottoscritto assieme costituiscono anche un impegno a vigilare affinché ogni dirigente pubblico faccia il proprio dovere”.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“La guerra non sa arrestarsi sulla soglia della barbarie”

Il 15 marzo del 1944 le truppe alleate colpirono Cassino…

“Dall’Ucraina al Medioriente, lo scenario generale di sicurezza si è ulteriormente deteriorato”

“Lo scenario generale di sicurezza si è ulteriormente deteriorato”. È…