È morto all’età di 76 anni Rocco B. Commisso, Presidente della Fiorentina. La notizia è stata resa nota attraverso i canali social ufficiali del club viola, con un lungo e toccante comunicato della famiglia e della società. “Con grande dolore e tristezza la famiglia Commisso, con la moglie Catherine, i figli Giuseppe e Marisa e le sorelle Italia e Raffaelina, comunicano la scomparsa del presidente Rocco B. Commisso”, si legge nella nota. Dopo un prolungato periodo di cure, il presidente viola si è spento, lasciando un vuoto profondo non solo nel mondo del calcio, ma anche tra tutti coloro che lo hanno conosciuto come uomo e come imprenditore.
Nel messaggio la famiglia ricorda Commisso come “un esempio, una guida, un uomo leale e fedele”, sottolineando il forte legame con la moglie Catherine, con la quale aveva recentemente raggiunto il traguardo dei 50 anni di matrimonio. Con i figli, Giuseppe e Marisa, è stato “un padre severo e amabile”, capace di unire dolcezza e determinazione, tratti che ne hanno caratterizzato tutta la vita.
L’amore per la Viola
Centrale, nel ricordo, l’amore per la Fiorentina: “Il suo amore per la Fiorentina è stata la cosa più bella che si è regalato”, scrive la famiglia, evocando le giornate trascorse con i ragazzi e le ragazze delle squadre giovanili, sempre accompagnate “da una carezza e un sorriso per tutti”. Un legame autentico con il mondo viola, vissuto non solo ai vertici societari, ma anche nel contatto diretto con il settore giovanile e con chi rappresentava il futuro del club. Inarrestabile fino alla fine, Commisso ha continuato a lavorare “fino agli ultimi giorni”, dedicandosi alle sue aziende, Mediacom e Fiorentina, e progettando il loro futuro. Un segno di una personalità instancabile, animata da una profonda responsabilità verso le realtà che aveva costruito e guidato.
La famiglia ha voluto ringraziare tutte le persone che sono state vicine al presidente in questi momenti delicati, esprimendo la certezza che “il ricordo e la memoria di Rocco rimarranno per sempre nei cuori delle tante persone che gli hanno voluto bene”.
Il comunicato si conclude con un pensiero rivolto a tutto il mondo viola: dallo staff ai giocatori, dai dipendenti ai tifosi, fino ai giovani che continueranno a portare in Italia e nel mondo i colori della Fiorentina. “Un pensiero grande in un momento così triste va a tutto il popolo viola e soprattutto a tutti quei ragazzi e quelle ragazze che continueranno a portare il ricordo del nostro Rocco”.



