0

Forza Italia, i Seniores ricordano Berlusconi: “Unità e saggezza per non disperdere le energie azzurre”

domenica, 11 Gennaio 2026
2 minuti di lettura

Ci si avvicina al 26 gennaio, data simbolica per la storia politica italiana: il giorno in cui, 32 anni fa, Silvio Berlusconi annunciò la sua “discesa in campo”, dando vita a Forza Italia. Un anniversario che i Seniores del partito hanno scelto di onorare richiamando le parole che il Presidente Berlusconi rivolse loro nel corso degli anni, parole che ancora oggi rappresentano un punto fermo dell’identità del movimento. “Che cosa mi aspetto da ciascuno di voi Seniores? Mi aspetto un apporto di saggezza, un apporto di pazienza e di prudenza teso innanzitutto a evitare che le energie degli azzurri vengano spese in contrasti interni. Dobbiamo sempre ricordarci che gli avversari sono dall’altra parte”.
Con questa citazione si apre la lettera aperta dei Seniores di Forza Italia, firmata dal Segretario nazionale Enrico Pianetta.

Richiamo forte

Un richiamo chiaro a un mandato che, come sottolinea lo stesso Pianetta, “costituisce un mandato forte e condiviso che il Movimento dei Seniores, nato dalla volontà di Silvio Berlusconi, ha sempre posto alla base del suo operato all’interno del Partito”. Un mandato che oggi, più che mai, i Seniores intendono rinnovare nel segno della moderazione, della saggezza e della responsabilità, per non venir meno alla volontà espressa dal fondatore di Forza Italia. Nel suo intervento Pianetta ricorda anche un momento significativo della recente storia del partito: la manifestazione di Forza Italia a Napoli del 20 e 21 maggio 2022, che ebbe come tema “L’Italia del futuro – La forza che unisce”. Un titolo che, a distanza di tempo, appare “emblematico e lungimirante”, a testimonianza della visione politica di Berlusconi e del ruolo assegnato all’unità come valore fondante.
“L’unità interna di Forza Italia è un valore ed è propedeutica e fondamentale per poter continuare a contribuire a realizzare al meglio l’unità esterna del centrodestra”, ribadisce Pianetta. Un concetto che si lega direttamente alla natura stessa del partito, pensato come forza di centro, moderata, europeista e garantista, capace di unire e non di dividere.

Visione strategica

Nella lettera, viene inoltre ricordata la visione strategica di Silvio Berlusconi su temi oggi di grande attualità: dall’intesa Nato-Russia di Pratica di Mare alla difesa comune europea, dall’uso del nucleare pulito per l’approvvigionamento energetico al potenziamento delle infrastrutture, dalle autostrade del mare all’incremento delle pensioni. Scelte e intuizioni che, come sottolinea Pianetta, oggi vengono riconosciute anche da molti che in passato furono avversari politici. Proprio in questo contesto, i Seniores esprimono preoccupazione per il rischio che “espressioni parallele” alla struttura statutaria del partito possano innescare dinamiche di contrapposizione interna, con l’effetto di depotenziare le cosiddette “Energie Azzurre”. Dinamiche che, pur essendo “legittime e fisiologiche”, possono produrre confusione, disaffezione e perfino sfiducia.
“I Seniores sono fiduciosi nella solidità di Forza Italia che ha alla base di tutto un grande e importante valore: l’unità del Partito. Senza unità non si va da nessuna parte e dietro l’angolo ci può essere solo l’irrilevanza politica e, peggio, la disgregazione”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“L’Italia del futuro”. Sangalli: più aiuti a famiglie e imprese. Il leader di Confcommercio: bene il Governo sul Def e confronto

Il presidente della Confcommercio Carlo Sangalli, spiega alla manifestazione promossa…

Waterloo per Salvini. Conte più forte

Insomma Salvini ha fatto male i conti. Li aveva fatti…