Si terrà martedì 13 gennaio 2026, a partire dalle ore 15.30, presso Palazzo Wedekind, l’evento “Work shortage e sfida demografica: verso un nuovo paradigma del lavoro”, promosso da Federmanager e dall’Associazione Allievi SNA. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di analizzare l’impatto dell’andamento demografico su un mercato del lavoro in profonda trasformazione, segnato da carenze di manodopera, nuove competenze richieste e cambiamenti strutturali dell’occupazione.
L’incontro, moderato dal giornalista Salvatore Santangelo, sarà aperto dai saluti istituzionali di Gabriele Fava, presidente dell’INPS. A introdurre i lavori sarà Alessandro Romano, presidente dell’Associazione Allievi SNA.
Il dibattito vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle istituzioni economiche, del mondo del lavoro e della ricerca statistica. Sono previsti gli interventi di Andrea Brandolini, capo del Dipartimento Economia e Statistica della Banca d’Italia; Renato Loiero, consigliere del Presidente del Consiglio; Paola Nicastro, presidente e amministratrice delegata di Sviluppo Lavoro Italia; Valter Quercioli, presidente di Federmanager; Anna Laura Sabbadini, direttrice centrale dell’ISTAT; Gianfranco Santoro, direttore centrale Studi e Ricerche INPS; e Francesco Verbaro, presidente di FORMA.Temp.
Le conclusioni saranno affidate al direttore generale dell’INPS, Valeria Vittimberga.




