0

Lavoro e denatalità, la sfida del futuro: a Palazzo Wedekind il confronto su work shortage e demografia

giovedì, 8 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Si terrà martedì 13 gennaio 2026, a partire dalle ore 15.30, presso Palazzo Wedekind, l’evento “Work shortage e sfida demografica: verso un nuovo paradigma del lavoro”, promosso da Federmanager e dall’Associazione Allievi SNA. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di analizzare l’impatto dell’andamento demografico su un mercato del lavoro in profonda trasformazione, segnato da carenze di manodopera, nuove competenze richieste e cambiamenti strutturali dell’occupazione.

L’incontro, moderato dal giornalista Salvatore Santangelo, sarà aperto dai saluti istituzionali di Gabriele Fava, presidente dell’INPS. A introdurre i lavori sarà Alessandro Romano, presidente dell’Associazione Allievi SNA.

Il dibattito vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle istituzioni economiche, del mondo del lavoro e della ricerca statistica. Sono previsti gli interventi di Andrea Brandolini, capo del Dipartimento Economia e Statistica della Banca d’Italia; Renato Loiero, consigliere del Presidente del Consiglio; Paola Nicastro, presidente e amministratrice delegata di Sviluppo Lavoro Italia; Valter Quercioli, presidente di Federmanager; Anna Laura Sabbadini, direttrice centrale dell’ISTAT; Gianfranco Santoro, direttore centrale Studi e Ricerche INPS; e Francesco Verbaro, presidente di FORMA.Temp.

Le conclusioni saranno affidate al direttore generale dell’INPS, Valeria Vittimberga.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

“Terra madre? Meglio chiamarla terra figlia”

Basta chiamarla ‘terra madre’, da oggi meglio definirla ‘terra figlia’…