venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

Scadenze prorogate al 20 luglio, De Lise (commercialisti): governo senza programmazione

“A soli otto giorni dalla scadenza del versamento delle imposte di giugno, è in corso di emanazione un Dpcm per spostare la stessa al 20 luglio. Negli anni scorsi siamo stati abituati a proroghe al fotofinish, ma otto giorni di anticipo suonano come l’ennesima beffa in un anno che ha visto in conseguenza della pandemia gli studi professionali gravati di adempimenti nuovi, click day, decreti su decreti, circolari interpretative, clienti in crisi, benefici selettivi”. Lo afferma Matteo De Lise, presidente Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili (Ungdcec).

“Abbiamo atteso per lunghi mesi un intervento governativo, invocato da più parti. E oggi, a otto giorni dalle scadenze, ci troviamo tra le mani nient’altro che l’anticipazione di un decreto, peraltro soltanto annunciata da un comunicato stampa del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Sembra che il presidente del Consiglio e il governo abbiano altre priorità, come il turismo e il bonus mobilità, questi sì, annunciati con grande anticipo. Eppure – conclude De Lise – agire nei tempi giusti e con una buona programmazione a lungo termine sulle scadenze fiscali avrebbe aiutato milioni di contribuenti in questa fase di grande difficoltà finanziaria, permettendo loro di guardare al futuro con un minimo di serenità in più”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mafie, De Lise (commercialisti): aziende confiscate, ruolo commercialisti fondamentale

Redazione

De Lise (commercialisti): tutelare il diritto di difesa, Commissioni Tributarie adeguino dotazioni informatiche

Redazione

Fondi europei, Moretta (commercialisti): “Task force di specialisti per spenderli in maniera efficace”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.