0
Europarlamentare di Forza Italia, Salvatore De Meo

De Meo: “Taglio dei dazi Usa sulla pasta, risultato chiave per l’export e il Made in Italy”

venerdì, 2 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

La riduzione dei dazi antidumping statunitensi sulla pasta italiana rappresenta un risultato rilevante per la tutela dell’export e per uno dei simboli più riconoscibili del Made in Italy. A sottolinearlo è l’Europarlamentare di Forza Italia Salvatore De Meo, che in una nota parla di un passo avanti verso un rapporto commerciale più equilibrato tra Europa e Stati Uniti. Secondo De Meo, la decisione delle autorità statunitensi di ridurre in modo significativo le aliquote antidumping attenua un impatto che nei mesi scorsi aveva messo a rischio centinaia di milioni di euro di esportazioni e numerosi posti di lavoro lungo la filiera. “La rideterminazione delle aliquote – spiega – riduce un effetto penalizzante che gravava in modo consistente su uno dei comparti chiave dell’agroalimentare italiano”.
L’Eurodeputato evidenzia inoltre come il provvedimento rappresenti un riconoscimento della serietà e della trasparenza delle aziende italiane del settore, oltre che dell’efficacia dell’azione diplomatica messa in campo dal Governo. Un ruolo centrale, secondo De Meo, è stato svolto dalla Farnesina, sotto la guida del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, nel dialogo con le autorità statunitensi.

Qualità e identità

Difendere la pasta italiana significa difendere qualità, lavoro e identità del nostro Paese – conclude De Meo –. La riduzione dei dazi va in questa direzione ed è un risultato positivo non solo per il comparto della pasta, ma per l’intero sistema agroalimentare nazionale”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Women in Export” premiato al “We Make Future”

Il primo business network femminile italiano nell’ambito dell’export promosso da…

“Mattarella: “Dazi, un errore profondo. Serve una risposta compatta e serena dell’Europa”

“Un errore profondo”. Così Sergio Mattarella ha definito la decisione…