0
Francesco Lollobrigida, Ministro Agricoltura, Marina Elvira Calderone, Ministro Lavoro

Lavoro regolare, filiere forti: in onda sulle reti RAI la campagna per la Rete del Lavoro Agricolo di Qualità

mercoledì, 31 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

La legalità in agricoltura non è uno slogan: è una scelta che protegge le persone, rafforza le imprese e dà valore alle filiere. È questo il messaggio della campagna istituzionale in onda sulle reti Rai, realizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con INPS, per promuovere la Rete del Lavoro Agricolo di Qualità e sostenere un’agricoltura fondata su regole, diritti e trasparenza.

Lo spot richiama l’idea che ogni prodotto agricolo porta con sé una storia, e quella storia deve poter essere fatta di lavoro regolare, sicurezza e dignità. La campagna invita imprese e cittadini a riconoscere e valorizzare le filiere che rispettano le norme, contrastando caporalato e lavoro sommerso, che danneggiano i lavoratori, alterano la concorrenza e indeboliscono l’intero sistema produttivo.

La Rete del Lavoro Agricolo di Qualità, istituita presso l’INPS, è uno strumento di qualificazione che promuove comportamenti corretti e affidabili: aderire significa scegliere la trasparenza, tutelare la reputazione aziendale e contribuire a un mercato più giusto. Per i lavoratori, significa rafforzare la tutela dei diritti e della sicurezza. Per i consumatori, significa poter orientare le proprie scelte verso filiere che garantiscono valore vero, misurabile e verificabile.
Per conoscere la Rete e le modalità di adesione, è possibile consultare i canali istituzionali di INPS e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

“Mi metto in proprio!”: opportunità per 18 giovani disoccupati a Padova, Mestre e Rovigo

Orientamento individuale, autoimpiego e autoimprenditorialità, business plan, marketing digitale e…