Si sono svolte mercoledì le attività del Consiglio direttivo dell’Agidae, a seguito dell’Assemblea Nazionale Elettiva del 22 novembre scorso. Il Consiglio ha confermato per l’ottava volta consecutiva, fin dal 10 dicembre 1994, alla guida dell’Associazione Padre Francesco Ciccimarra, che da oltre trent’anni presiede quella che oggi rappresenta la principale Associazione datoriale impegnata nella contrattazione collettiva nazionale di lavoro per il mondo ecclesiastico in Italia.
L’impegno per le tutele
Agidae, attraverso i tre Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro nei settori Scuola, Socio-Sanitario-Assistenziale e Università Pontificie, costituisce infatti il riferimento contrattuale per i comparti citati.“In questi anni”, dichiara Padre Ciccimarra, “sono stati compiuti importanti passi avanti in un settore strategico per il Paese. Molto resta da fare, soprattutto sul fronte delle tutele dei datori di lavoro e dei rispettivi lavoratori: Contrattazione Collettiva Esenzione IMU, Assistenza Sanitaria Integrativa, Previdenza complementare, Formazione continua finanziata, ecc. Ed è su questo che si stanno concentrando i nostri sforzi”.
Fondo di previdenza
Tra i progetti in fase di completamento, il Presidente annuncia la nascita, a breve, di Previfonder, il nuovo Fondo di Previdenza Complementare dell’Associazione, caratterizzato dal versamento integrale della quota di adesione a carico dei datori di lavoro, come parte della retribuzione destinata: “Un impegno significativo”, prosegue Ciccimarra, “che permetterà ai lavoratori che andranno in pensione nei prossimi anni di beneficiare di un trattamento integrativo aggiuntivo rispetto a quello maturato presso l’Inps, sempre più ridotto”.
I nuovi vertici
Il Consiglio ha eletto le nuove cariche associative: Vicepresidenti, Fratel Andrea Biondi (Congregazione dei Fratelli Cristiani) e Don Roberto Colameo (Salesiani); Segretaria Nazionale, Suor Emanuela Brambilla; Tesoriera Suor Annunciata Vai (Congregazione Suore Orsoline), confermata nell’incarico.



