0

Santa Barbara, Mattarella ai Vigili del Fuoco: “La Repubblica vi è grata per competenza, umanità e coraggio”

giovedì, 4 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

Oggi, in occasione della Festa di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso, in un messaggio inviato al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Attilio Visconti, la riconoscenza dell’intero Paese per il lavoro quotidiano svolto dal Corpo nazionale. “Nella Festa della Patrona Santa Barbara, la Repubblica rinnova la gratitudine ai Vigili del Fuoco per il loro generoso impegno nell’assicurare l’incolumità delle persone e l’integrità dei beni e dell’ambiente”, scrive il Capo dello Stato, sottolineando i “elevati livelli di competenza tecnica” che contraddistinguono l’azione dei pompieri italiani, capaci di intervenire con efficacia in scenari complessi, sia sul territorio nazionale sia nelle missioni all’estero e nell’ambito del Meccanismo di Protezione Civile dell’Unione europea.
Il Presidente richiama inoltre il ruolo fondamentale dei Vigili del Fuoco nel contrasto agli incendi boschivi, nella salvaguardia del patrimonio ambientale e nella tutela delle ricchezze storico-artistiche del Paese. Un contributo prezioso, afferma, che si estende anche alla diffusione della cultura della prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro e alla garanzia della sicurezza collettiva in occasione di eventi rilevanti, “quali l’anno giubilare in corso”.

Nuove sfide

Mattarella evidenzia come i mutamenti del nostro tempo – dall’evoluzione dei contesti di rischio ai cambiamenti climatici, fino allo sviluppo rapido della tecnologia – pongano nuove sfide al Corpo nazionale, definito “componente fondamentale del sistema di Protezione Civile”. Di fronte a tali sfide, perizia ed efficienza operativa si uniscono, secondo il Presidente, a una “costante attenzione per le persone e a grande umanità”. “Nelle situazioni più critiche, i Vigili del Fuoco, rimanendo accanto a chi è in difficoltà con lucidità e coraggio, empatia e determinazione, attuano nel concreto i valori costituzionali di solidarietà”, scrive Mattarella, rendendo omaggio anche ai caduti del Corpo: “In questa ricorrenza, rivolgo un commosso pensiero a quanti hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere. Alle loro famiglie vanno le espressioni della più intensa vicinanza”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Unità per avvenire più ricco. Stop a tutte le guerre”

“Oggi Costituzione, Inno e Tricolore simboleggiano la Repubblica. Più vero…

“Uguali per Costituzione”. Ma con tante difficoltà

Non spera e nemmeno auspica, Ernesto Maria Ruffini ha fede. Da servitore…