Giornata di sciopero nazionale per le lavoratrici e i lavoratori delle farmacie private, impegnati nella vertenza per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro. Alla mobilitazione partecipano la Fisascat Cisl e gli altri sindacati di categoria. Si tratta di un comparto che coinvolge oltre 60 mila professioniste e professionisti che, ogni giorno, garantiscono un servizio sanitario e sociale fondamentale, rappresentando un punto di riferimento per la salute dei cittadini.
Sulla protesta è intervenuta la Segretaria generale della Cisl, Daniela Fumarola, che in un post sui social ha espresso il sostegno del sindacato ai lavoratori: “Oggi siamo al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori delle farmacie private, che scioperano a livello nazionale per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, insieme alla Fisascat Cisl e agli altri sindacati di categoria. Parliamo di oltre 60 mila professioniste e professionisti che ogni giorno, con competenza e dedizione, garantiscono nelle farmacie private un presidio sanitario e sociale fondamentale, un punto di riferimento per la salute delle persone, come abbiamo visto anche nei momenti più difficili dell’emergenza sanitaria”.
L’appello
Fumarola ha inoltre rivolto un appello a Federfarma, l’associazione che rappresenta i titolari di farmacie private, invitandola a riaprire il confronto sul contratto: “È ora che Federfarma cambi atteggiamento e si riapra il tavolo di confronto. Questo settore è essenziale per il Paese, per il benessere e per la salute di tutti”.



