mercoledì, 24 Aprile, 2024
Economia

Energia: Il tutor a sostegno dei consumatori vulnerabili

Il progetto ASSIST, iniziato nel 2017, dimostra che il modello di contrasto della povertà energetica e ancor più necessario nella fase di emergenza legata alla Covid-19, come è emerso dalla conferenza finale del progetto: “Dal livello locale a quello europeo: barriere e soluzioni per affrontare la povertà energetica”. I risultati delle azioni del Tutor per l’Energia Domestica (TED) evidenziano l’importanza e la necessità di questa nuova figura a supporto del consumatore, per aiutarlo a gestire al meglio i propri consumi, senza nessun scopo commerciale, e per guidarlo all’interno delle complesse dinamiche dei mercati energetici. Infatti, a livello europeo, circa 430.000 consumatori sono stati raggiunti con l’azione soft, ovvero consigli sul comportamento di consumo, presso la grande distribuzione, tramite energy cafè o attraverso i social network; più di 5.000 famiglie sono state raggiunte con l’azione su misura, basata su un rapporto diretto con i consumatori vulnerabili. Nel corso della conferenza sono stati presentati i risultati del progetto, elaborati secondo due principali indicatori: l’indicatore generale di risparmio energetico (ESI) e il risparmio energetico.

In Italia, su circa 8.500 consumatori raggiunti con l’azione soft, e più di 600 famiglie raggiunte con l’azione su misura, i risultati sono significativi. L’ESI, che valuta l’energia effettivamente risparmiata dai consumatori vulnerabili, il maggiore comfort all’interno delle loro abitazioni e, più in generale, l’aumento della loro qualità di vita, è pari al 5,5%, la miglior percentuale tra i paesi coinvolti nel progetto.

Infine i dati sul risparmio energetico, che rappresenta la quantità di energia risparmiata grazie alle azioni di supporto, sia in kWh che in percentuale: in Italia il minor consumo è stato pari 7.799 kWh, che corrisponde a circa il 5% di risparmio energetico del target considerato, la se-conda miglior percentuale a livello europeo. Gli obiettivi finali della conferenza sono stati due principalmente, oltre a illustrare i risultati:
pre-sentare il TED come punto di riferimento costante a supporto dei consumatori e per il contrasto della povertà energetica e illustrare il documento quadro presentato alle istituzioni europee per la pro-tezione dei consumatori vulnerabili. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Non avere il raffreddamento in casa è indice di “povertà energetica”

Ettore Di Bartolomeo

Povertà energetica, la Cgia: “Oltre 5 milioni di italiani nel 2021 vivevano in abitazioni poco salubri”

Francesco Gentile

Piacenza: al via progetto per sostenere le famiglie in povertà energetica

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.