0

Rinnovo del contratto per le PMI Moda, Chimica e Ceramica. Fumarola (Cisl): “Accordo positivo, tutela i salari e rafforza la contrattazione”

mercoledì, 22 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

È stato siglato l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro delle piccole e medie imprese dei settori Moda, Chimica e Ceramica, tra la Femca Cisl, le altre sigle confederali e le Associazioni Artigiane di categoria. L’intesa è stata accolta con soddisfazione dalla Segretaria generale della Femca Cisl, Daniela Fumarola, che sui social ha definito il risultato “molto positivo.Si tutelano le retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori ed è importante, al fine di contrastare forme di dumping contrattuale tra aziende della piccola e media impresa, aver scelto di adottare come quadro di riferimento i contratti dei medesimi settori sottoscritti da Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec”.
Secondo la leader sindacale, l’accordo rappresenta “un’intesa innovativa che premia il ruolo negoziale delle parti sociali”, confermando la centralità del dialogo tra sindacati e rappresentanze datoriali nel garantire diritti, tutele e competitività nel comparto manifatturiero.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Imprese in affanno, la Bce tagli il costo del denaro”

Imprese in affanno per il costo del denaro, per i…

“Illimity”, le sfide della transizione energetica per Banca e Impresa

A Milano presso gli IBM Studios si è svolta ieri…