0

Toscana al voto, oltre 3 milioni alle urne per scegliere presidente e Consiglio regionale

domenica, 12 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

Sono 3.007.106 i cittadini toscani chiamati alle urne oggi e domani per eleggere il presidente della Regione e i 40 consiglieri del nuovo Consiglio regionale. Per la prima volta potranno votare anche 17 mila diciottenni, al loro debutto elettorale. I seggi resteranno aperti fino alle 23 di oggi, mentre domani, lunedì, si potrà votare dalle 7 alle 15. Subito dopo la chiusura delle urne inizierà lo scrutinio, che proseguirà nel corso del pomeriggio.
Alle ultime elezioni regionali, nel 2020, si recarono alle urne 1.870.283 toscani, pari al 62,6% degli aventi diritto. Un dato in crescita rispetto al 2015, anno in cui si registrò la più bassa affluenza nella storia della Regione Toscana, con poco più del 48% dei votanti. Numeri comunque lontani dal record del 95,9% del 1970, quando le Regioni italiane furono istituite e si tennero le prime consultazioni regionali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Visita al Quirinale di Conte

Giuseppe Conte è salito al Quirinale ed ha parlato con…

Venezia – Enrico Carraro, confermato presidente di Confindustria Veneto

Enrico Carraro è stato confermato alla guida di Confindustria Veneto.…