0

Putin: “Russia pronta a rispettare i limiti dello ‘Start’ per un anno dopo la scadenza”

lunedì, 22 Settembre 2025
1 minuto di lettura

La Russia continuerà a rispettare i limiti fissati dal Trattato sulle armi strategiche offensive (Start) anche dopo la sua scadenza, prevista per il 5 febbraio 2026. Lo ha annunciato il Presidente russo Vladimir Putin, citato dall’agenzia Tass. “Pertanto, la Russia è pronta a continuare ad aderire alle restrizioni quantitative centrali previste dal Trattato Start per un anno dopo il 5 febbraio 2026”, ha dichiarato Putin durante una riunione del Consiglio di sicurezza.
Il Trattato, firmato tra Stati Uniti e Russia, costituisce l’accordo cardine sul controllo degli armamenti nucleari strategici, fissando limiti al numero di testate e ai sistemi di lancio dispiegati.
La decisione rappresenta in pratica un segnale di disponibilità a mantenere un quadro di stabilità strategica, almeno temporaneamente, in attesa di eventuali sviluppi diplomatici sul futuro del trattato o di un suo eventuale rinnovo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti