0

Meloni: “Da Fitch un segnale di fiducia, conti in ordine e Italia più solida”

sabato, 20 Settembre 2025
1 minuto di lettura

L’agenzia internazionale Fitch ha annunciato l’innalzamento del rating sull’Italia, accompagnato da una revisione positiva dell’outlook. Una decisione accolta con soddisfazione dal governo e dalla maggioranza, che la leggono come una conferma della solidità delle politiche economiche in atto. “La promozione è la prova che il percorso del nostro governo è quello giusto”, ha dichiarato Giorgia Meloni che ha sottolineato di come i “conti in ordine, responsabilità nelle scelte di bilancio e crescita dell’occupazione” rappresentino risultati concreti e non semplici slogan. “Siamo consapevoli delle sfide che ci attendono – crescita, debito, sostenibilità – ma oggi possiamo guardare avanti con orgoglio: il nostro impegno viene riconosciuto”, ha aggiunto.
Sulla stessa linea i commenti dei parlamentari di maggioranza. La senatrice di Fratelli d’Italia Paola Ambrogio, membro della Commissione Bilancio, ha parlato di un “chiaro segnale di fiducia che premia stabilità politica, credibilità delle scelte economiche e sostegno a chi crea lavoro e ricchezza”.

Approccio alla crescita

Per Maurizio Casasco (Forza Italia), Responsabile del dipartimento economia del partito, il risultato “deriva dal miglioramento della finanza pubblica e da un approccio orientato alla crescita”. Il deputato azzurro ha ricordato come il disavanzo di bilancio del 2024 sia sceso al 3,4% del Pil, inferiore al 3,8% previsto, e possa rientrare già quest’anno sotto la soglia del 3% fissata dall’Unione Europea. “Occupazione ai massimi storici, spread calato da 232 a circa 80 punti, investimenti tecnologici e taglio delle tasse sono i pilastri della nostra linea”, ha aggiunto. Il Sottosegretario all’Economia Lucia Albano (FdI) ha ricordato che già lo scorso anno Fitch aveva rivisto l’outlook dell’Italia da “stabile” a “positivo”, in linea con Moody’s. “Oggi – ha sottolineato – i rendimenti dei titoli di Stato italiani risultano allineati a quelli francesi, mentre lo spread Btp-Bund è ai minimi dal 2015. È la conferma che la fase di stabilità politica e finanziaria premia l’Italia sui mercati internazionali”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Meloni e von der Leyen: accordo con al-Sisi. 7,4 mld anche contro il traffico migratorio

L’Unione europea ha annunciato un sostegno finanziario senza precedenti per…

Bene Meloni ed il ceto medio

Gli avversari politici della Meloni tutto possono rimproverarle salvo che…