0

Peskov: “La Nato è in guerra con la Russia”. Crosetto: “Italia impreparata a difendersi, servono nuove risorse”

lunedì, 15 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Mosca accusa direttamente l’Alleanza Atlantica di essere parte attiva nel conflitto in Ucraina. A sostenerlo è il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dall’agenzia russa Tass: “La Nato è di fatto coinvolta. È in guerra con la Russia, questo è evidente e non necessita di ulteriori prove”. In Italia, il Mnistro della Difesa Guido Crosetto, a margine della conferenza stampa di presentazione dei risultati del Tour Mondiale Vespucci e Villaggio Italia 2023-2025 a Roma, ha lanciato un allarme sulla condizione delle forze armate.
“Non siamo pronti a fronteggiare un attacco, né dalla Russia né da un’altra nazione”, ha detto. “Lo ripeto da tempo: i cittadini non vogliono sentir parlare di difesa, ma il mio dovere è fare in modo che il Paese sia in grado di proteggersi se qualcuno decidesse di colpirci. Al momento non lo è, perché negli ultimi vent’anni non si è investito abbastanza nella difesa”.

“Serve cercare tutte le strade per la tregua”

Il Ministro ha anche richiamato l’urgenza di uno sforzo diplomatico: “Da mesi parliamo di tregua, ma nel frattempo sono aumentati gli attacchi su Kiev, sulle città ucraine, sui civili, sugli ospedali e sulle centrali elettriche. C’è un enorme bisogno di trovare nuove vie di impegno per arrivare alla pace e alla cessazione delle ostilità. Non so quali siano, ma so che dobbiamo tentarle tutte”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Ucraina. Crosetto alla Camera: a Kiev nuove armi ma solo per difesa

Informativa del ministro della Difesa Crosetto ieri alla Camerasul vertice…

Witkoff ricevuto al Cremlino, Trump: la Crimea resterà ai russi

Mentre il conflitto in Ucraina prosegue senza sosta, Mosca e…