0

Papa Leone XIV: “In Ucraina subito cessate il fuoco, la voce delle armi deve tacere”

domenica, 31 Agosto 2025
1 minuto di lettura

Un forte richiamo alla pace è arrivato da Papa Leone XIV durante l’Angelus domenicale in Piazza San Pietro. Il Pontefice ha rivolto ancora una volta l’appello a Russia e Ucraina affinché cessino le ostilità e imbocchino con decisione la via del negoziato. “Purtroppo la guerra in Ucraina continua a seminare morte e distruzione – ha detto il Santo Padre davanti a migliaia di fedeli –. Anche in questi giorni i bombardamenti hanno colpito diverse città, compresa la capitale Kiev, causando numerose vittime. Rinnovo la mia vicinanza al popolo ucraino e a tutte le famiglie ferite”.
Il Santo Padre ha invitato a non cedere all’indifferenza: “Invito tutti a farsi prossimi, con la preghiera e con gesti concreti di carità”.

“La voce delle armi deve tacere”

Nel suo intervento Leone XIV ha ribadito con forza la necessità di un cessate il fuoco immediato e di un «serio impegno nel dialogo». “È tempo che i responsabili rinuncino alla logica delle armi e imbocchino la via del negoziato di pace, con il sostegno della comunità internazionale”, ha sottolineato. “La voce delle armi deve tacere – ha concluso il Pontefice – mentre deve alzarsi quella della fraternità e della giustizia”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

L’Italia sostiene l’Ucraina impegnata nel conflitto

In occasione della Festa Nazionale ucraina il presidente della Repubblica…

Ucraina, i leader europei: “Nessuna pace senza Kiev”

Sostegno all’impegno del Presidente statunitense Donald Trump per fermare la…