0

Reati online, Gasparri e Zanettin: “Subito responsabilità per i social, basta dichiarazioni estive”

domenica, 31 Agosto 2025
1 minuto di lettura

Le varie inchieste sui reati online di cui si parla molto in questi giorni rischiano di finire su un binario morto se non si impongono responsabilità penali ed amministrative alle piattaforme social affinché collaborino con l’Autorità giudiziaria”. È l’allarme lanciato dal Presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, e dal Capogruppo azzurro in Commissione Giustizia del Senato, Pierantonio Zanettin. I due esponenti di FI chiedono un’accelerazione sul disegno di legge sulle indagini informatiche, depositato a maggio e già all’esame in Commissione Giustizia a Palazzo Madama. “Serve approvare in tempi brevi il nostro disegno di legge – sottolineano –. Si può fare subito. Pertanto già martedì chiederemo che si passi alle decisioni, perché non si devono fare solo dichiarazioni estive, ma servono fatti sul piano legislativo”.
La proposta azzurra punta a introdurre obblighi stringenti per le piattaforme digitali, chiamate a rispondere penalmente e amministrativamente in caso di mancata collaborazione con la magistratura nelle indagini sui crimini informatici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Il male comune

I media, i social ci conducono ad un inno dominante:…

L’algoritmo discrimina? “Impari” l’etica. Anche il Vaticano scende in campo

Sta facendo molto discutere il licenziamento, qualche giorno fa, di Margaret…