0

Giovani imprenditori. Finanziamenti agevolati e a fondo perduto dal Ministero del Made in Italy

La nascita di nuove piccole aziende con gli incentivi statali
mercoledì, 27 Agosto 2025
1 minuto di lettura

Creazione e sviluppo di imprese a prevalente partecipazione giovanile o femminile. Ancora una possibilità offerta a quanti vogliono realizzare una attività imprenditoriale puntando sulla propria età ed idee capaci di affermarsi. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha diramato il settimo bollettino incentivi. Si tratta di uno strumento importante che permette di avere informazioni aggiornate dedicate alle imprese sulle principali opportunità attualmente attive.

La partecipazione femminile

Tra queste c’è Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, il provvedimento destinato alla creazione e allo sviluppo di imprese a prevalente partecipazione giovanile o femminile.
La misura prevede un finanziamento agevolato, a tasso zero, della durata massima di dieci anni e un contributo a fondo perduto. Le agevolazioni che possono coprire fino al 90% delle spese.

Le regole di accesso

L’accesso ai contributi è riservato alle micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi e in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e quote di partecipazione, da donne, e alle persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa.

I settori di intervento

Le iniziative ammesse devono riguardare: produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli; fornitura di servizi alle imprese e alle persone, compresi quelli afferenti all’innovazione sociale; commercio di beni e servizi; turismo, incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.

I fondi erogabili

Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di finanziamento agevolato, a tasso zero, della durata massima di dieci anni e di contributo a fondo perduto, per un importo complessivo non superiore al 90% della spesa ammissibile che è di 1.500.000 euro per le imprese costituite da non più di 36 mesi e 3.000.000 euro per le imprese costituite da più di 36 mesi e da non più di 60 mesi.

A chi rivolgersi

Le domande e le eventuali richieste di informazioni potranno essere indirizzate a Invitalia che gestisce la misura per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Maggiori informazioni sul sito del Ministero.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lollobrigida: “La produzione alimentare è fondamentale per il rilancio dell’Italia”

“L’Italia è un gigante della qualità”. Durante il suo intervento…

Agricoltura, finanziamenti e strumenti bancari necessari a rafforzare il settore

Conoscenza, specializzazione, analisi, capacità di dialogo e prontezza nel dare…