0

Coldiretti: incendi in Italia, +60% di terreni bruciati nel 2025. Emergenza fuoco e biodiversità sotto attacco

Sei roghi su 10 sono dolosi. In 8 mesi 57mila ettari di boschi e campi sono stati distrutti
mercoledì, 20 Agosto 2025
1 minuto di lettura

Roghi per il 60 per cento sono dolosi con danni economici e ambientali pesanti e con la stessa percentuale sono aumentati gli incendi.
“Nel 2025 gli ettari di terreni bruciati sono aumentati del 60% rispetto alla media degli ultimi vent’anni”, a rivelarlo la Coldiretti, su dati di Effis, il sistema europeo di monitoraggio dei grandi incendi.
Quasi 57mila ettari di boschi e campi sono stati distrutti dalle fiamme dall’inizio dell’anno, complici il caldo intenso, il vento e la scarsa gestione delle aree verdi.

Vesuvio: biodiversità sotto attacco

In Campania, la situazione più grave riguarda il Parco del Vesuvio, dove le fiamme minacciano un patrimonio ambientale e agricolo unico. “Rischiano”, scrive la Coldiretti, “di andare perdute produzioni pregiate come Lacryma Cristi Dop, albicocca vesuviana e Pomodorino del Piennolo Dop, proprio alla vigilia della raccolta. L’incendio danneggia anche agriturismi, percorsi enogastronomici e potrebbe avere conseguenze sulla qualità dell’aria per via di fumo e ceneri”.

Boschi poco curati, più vulnerabili alle fiamme

In Italia, segnala la Coldiretti,’solo due foreste su tre sono sottoposte a gestione attiva, con interventi colturali e di prevenzione. “Le aree trascurate risultano più fragili e soggette a incendi che provocano danni ambientali, economici e sociali. La ricostituzione di un bosco distrutto dal fuoco può richiedere fino a 15 anni”.

Dolosi 6 incendi su 10

Secondo Coldiretti, circa il 60% dei roghi è di origine dolosa. “Per ridurre il rischio e proteggere il territorio”, evidenzia la confederazione , “è essenziale il presidio costante delle imprese agricole nelle aree interne, dove svolgono un ruolo chiave anche nella prevenzione del dissesto idrogeologico”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

A Natale in partenza 1 italiano su 5

Un’indagine Coldiretti/Ixe’ rivela che un italiano su 5 ha scelto…

Annata tragica per il vino italiano, -10% della produzione

Caldo, afa, siccità e mancanza di escursione termica tra il…