0

Pnnr, per la Corte dei Conti criticità su opere complesse

lunedì, 4 Agosto 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Nel primo semestre del 2025, l’attuazione degli interventi previsti dal PNRR e dal PNC, Piano Nazionale Complementare, appare complessivamente in linea con gli obiettivi stabiliti a livello europeo. Tuttavia, permangono alcune criticità, in particolare legate a ritardi nei progetti più complessi, come quelli relativi alle infrastrutture penitenziarie, alla messa in sicurezza sismica dei luoghi di culto e al miglioramento delle linee ferroviarie regionali. È quanto emerge dalla relazione approvata dalla Corte dei conti sulla gestione delle amministrazioni dello Stato, che ha preso in esame 16 interventi del PNRR e 4 programmi del PNC riferiti al primo semestre del 2025.
La Corte lancia un chiaro monito sulla tenuta del sistema a partire dal 2026, quando il PNRR sarà ufficialmente concluso. In particolare, viene evidenziato il rischio per gli enti locali di trovarsi in difficoltà nel garantire la sostenibilità economica e organizzativa delle opere completate o ancora in corso. Si richiama quindi l’urgenza di predisporre strumenti amministrativi e normativi adeguati – attualmente ancora in fase di definizione – per regolare efficacemente la chiusura del Piano.

fsc/gtr

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Tg Economia – 1/8/2022

In questa edizione: – Energia, per il terziario la bolletta…

Fidasc, Buglione: “Società cresciute, scuole federali per il sociale”

Il Presidente della Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia…