L’estate entra nel vivo e, con l’ultimo weekend di luglio, scattano le prime grandi partenze. Secondo le stime di Confesercenti, elaborate dal Centro Studi Turistici di Firenze, tra venerdì 25 e domenica 27 luglio 2025 si registreranno oltre 6,4 milioni di presenze nelle strutture ricettive italiane. Un vero e proprio primo banco di prova per la stagione estiva, che si prepara ora alla consueta corsa di agosto. I dati, raccolti tramite l’analisi delle prenotazioni sulle principali Online Travel Agencies, indicano una saturazione media del 79%: quasi otto camere su dieci sono già occupate. Un risultato positivo, ma leggermente inferiore al 2024, quando nello stesso periodo il tasso era all’82%. In termini assoluti, si parla di circa 150mila pernottamenti in meno.
L’analisi conferma la forte attrattività delle località lacustri (89%) e marine (88%), che guidano la classifica delle preferenze. Più contenute le performance delle città d’arte, ferme al 72% e in calo rispetto allo scorso anno, e delle località termali, che non superano il 71%.
Bene invece la montagna (76%) e le aree rurali e collinari (75%), che si difendono anche grazie al turismo green e al desiderio di esperienze a contatto con la natura.
Il Nord guida la ripresa
A livello territoriale, è il Nord Ovest a registrare le performance migliori, con un tasso di occupazione dell’81%, sostenuto soprattutto dalla Liguria. Segue il Nord Est (79%), spinto da buoni risultati in Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. Restano leggermente indietro il Centro (76%) e il Sud con le Isole (75%), anche se alcune regioni, come Sardegna e Puglia, registrano segnali incoraggianti.
Le parole
“Dopo un avvio più lento del previsto, c’è attesa per l’accelerazione di agosto”, afferma Vittorio Messina, Presidente di Assoturismo Confesercenti. “Finora è stata un’estate anomala, con andamenti altalenanti e un ritorno del turismo ‘mordi e fuggi’ del weekend. Cresce la componente straniera, mentre la domanda interna procede con maggiore cautela. L’ultimo weekend di luglio rappresenta il primo vero test per il cuore della stagione: confidiamo possa dare slancio decisivo”.