mercoledì, 23 Luglio, 2025
Attualità

Mattarella compie 84 anni, omaggio bipartisan: “Guida saggia e garante della Costituzione”

Oggi, nel giorno del suo 84esimo compleanno, Sergio Mattarella raccoglie attestati di stima e gratitudine da tutte le forze politiche. Dal Presidente della Camera Lorenzo Fontana al leader di +Europa Benedetto Della Vedova, passando per ministri, parlamentari e rappresentanti delle istituzioni locali, il Capo dello Stato viene celebrato come un punto di riferimento saldo in un’epoca attraversata da incertezze e sfide complesse. Le parole più ricorrenti sono “equilibrio”, “rigore” e “umanità”. Una triade che, secondo i messaggi pubblicati nelle ultime ore da ministri e leader politici, sintetizza al meglio lo stile istituzionale del Presidente. Elisabetta Casellati, Ministro per le Riforme, ne sottolinea “l’esempio di equilibrio, rigore e umanità”, mentre Anna Ascani, Vicepresidente della Camera, parla di “guida saggia e autorevole per tutti gli italiani”. A farsi interpreti del sentire comune sono anche le massime cariche istituzionali: Fontana ringrazia Mattarella “per il costante e alto servizio reso al Paese”, mentre il Presidente del Senato La Russa ne evidenzia la capacità di essere “riferimento saldo per le istituzioni e i cittadini”.
Accanto alle voci istituzionali, arrivano anche quelle delle Regioni e dei Comuni. Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio, elogia “la dedizione e il rigore” del Capo dello Stato. Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi lo definisce “amico di Napoli” e lo ringrazia per “la costante attenzione al ruolo dei Comuni”.

Coro unanime

Un coro unanime, che tocca anche le forze di maggioranza e opposizione: dalla Senatrice Gelmini (Noi Moderati) che parla di “guida saggia e sicura”, a Licia Ronzulli (FI), che ringrazia per il “servizio al Paese reso con discrezione e fermezza”. Da Maurizio Lupi che lo definisce “figura preziosa nel difficile scenario internazionale” fino a Galeazzo Bignami (FdI) e Lucio Malan che lo celebrano come “guida autorevole e garante della Costituzione”. Persino la Polizia di Stato partecipa agli auguri, definendo il Presidente “un esempio per tutti” attraverso i propri canali social. Lo stesso fanno diversi ministri, come Marina Calderone, che esprime “gratitudine per il suo fondamentale operato”, e Orazio Schillaci che lo descrive come “guida sicura per la Nazione, grazie alla sua saggezza e grande umanità”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Conto corrente per tutti: la Camera approva all’unanimità la legge contro l’esclusione bancaria

Maurizio Piccinino

Fine vita, tre italiani su quattro favorevoli alla legge: il 75% chiede tutele per chi soffre

Antonio Marvasi

Fondazioni e Casse di risparmio, imprese e Terzo settore: patto per lo sviluppo sostenibile in Africa

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.