La Commissione europea sospende temporaneamente le contromisure nei confronti degli Stati Uniti, ma resta pronta a reagire. È quanto dichiarato oggi dalla presidente Ursula von der Leyen, nel corso di una conferenza stampa congiunta a Bruxelles con il Presidente indonesiano Prabowo Subianto. “Gli Stati Uniti ci hanno inviato una lettera con misure che entrerebbero in vigore in assenza di una soluzione negoziata, motivo per cui estenderemo la sospensione delle nostre contromisure fino all’inizio di agosto”, ha spiegato von der Leyen, sottolineando la volontà di Bruxelles di continuare lungo la via del dialogo.
Nonostante la disponibilità al negoziato, la Commissione non esclude un’azione decisa. “Allo stesso tempo continueremo a prepararci per le contromisure. Siamo quindi pienamente preparati”, ha ribadito la presidente. Si conferma così la strategia del cosiddetto approccio a doppio binario, che unisce apertura diplomatica a fermezza operativa: “Abbiamo sempre preferito negoziare, e useremo il tempo fino al primo agosto. Ma possiamo rispondere, se necessario”.
Libero scambio e mercato interno
Von der Leyen ha poi evidenziato due altri elementi centrali della strategia europea: la diversificazione dei rapporti commerciali e il rafforzamento del mercato unico. In questo senso, ha definito “una pietra miliare” l’accordo politico raggiunto oggi sul libero scambio con l’Indonesia, segno concreto della volontà europea di ampliare i propri orizzonti economici e ridurre la dipendenza da interlocutori tradizionali.
Infine, l’accento sul mercato interno: “Dobbiamo continuare a lavorare per approfondire il mercato unico”, ha concluso la presidente della Commissione, sottolineando come l’autonomia strategica dell’Unione passi anche da qui.