domenica, 6 Luglio, 2025
Esteri

Dazi, Trump firma 12 lettere: “Pagheranno per fare affari con noi”. Missive pronte a partire lunedì

Il presidente Donald Trump ha annunciato di aver firmato 12 lettere indirizzate a diversi Paesi, contenenti nuove proposte tariffarie nell’ambito della sua strategia commerciale. Le missive, che saranno spedite lunedì 7 luglio, rappresentano un nuovo capitolo nella politica dei dazi statunitensi e potrebbero avere ripercussioni significative sul commercio globale. “È più semplice inviare una lettera dicendo: ‘Ecco quanto dovete pagare per fare affari negli Stati Uniti’”, ha dichiarato Trump a bordo dell’Air Force One, secondo quanto riportato da Bloomberg. Il presidente ha spiegato che le lettere contengono importi diversi per ciascun Paese, ma non ha specificato i destinatari. Tuttavia, ha fatto riferimento a precedenti esperienze con Regno Unito e Cina, definite “positive per entrambe le parti”. Le tariffe proposte potrebbero variare da un minimo del 10-20% fino a un massimo del 70%, a seconda del partner commerciale coinvolto. Trump ha fissato il 9 luglio come termine ultimo per raggiungere un accordo: in caso contrario, i dazi entreranno in vigore a partire dal 1° agosto. Secondo fonti vicine alla Casa Bianca, le lettere rappresentano un’offerta “prendere o lasciare”, non negoziabile, volta a riequilibrare il deficit commerciale degli Stati Uniti. La mossa ha già suscitato preoccupazione tra i partner europei, in particolare per l’ipotesi di un dazio del 17% sui prodotti alimentari provenienti dall’UE. La strategia di Trump punta a rafforzare l’industria nazionale e a esercitare pressione su alleati e rivali per ottenere condizioni commerciali più favorevoli. Ma il rischio di ritorsioni e tensioni diplomatiche è concreto, soprattutto in un contesto economico globale già fragile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Kiev colpisce basi in Russia, Trump valuta nuovi Patriot

Antonio Marvasi

Gaza verso la tregua ma i raid israeliani continuano, almeno 42 morti

Ettore Di Bartolomeo

Mattarella: “Con gli Stati Uniti un legame insostituibile”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.