0

Calderone: “Beneficiari ADI, superiamo la sospensione nel prossimo CDM”

giovedì, 26 Giugno 2025
1 minuto di lettura

In questo mese, i beneficiari che hanno ricevuto l’ADI dalla mensilità di gennaio 2024 percepiranno l’ultimo pagamento. Come noto, il D.L. 48/2023 prevede una sospensione di un mese al termine dei 18 mesi di fruizione. In accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, porterò all’attenzione del Consiglio dei Ministri, lunedì, una norma da inserire nel primo veicolo normativo utile, che riconoscerà un contributo straordinario ai nuclei familiari cui si concluderà nel 2025 il primo periodo di 18 mesi di fruizione dell’assegno di inclusione.

Questo provvedimento, insieme alle semplificazioni procedurali concordate tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e INPS per agevolare i rinnovi, mira a rafforzare l’impegno del Governo a sostegno delle categorie fragili. Ricordiamo che, con la legge di bilancio del 2025, è già stato previsto un incremento dell’importo mensile dell’assegno ADI.

Si tratta di un contributo straordinario, essenziale per il sostegno dei nuclei beneficiari dell’Assegno di Inclusione, alla luce della situazione economica globale. È un impegno importante che prendiamo nei confronti di tutta la nostra Comunità nazionale, in particolare verso chi è rimasto indietro.”

Così afferma il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Mattarella riceve Tebboune al Quirinale: “Italia onorata della sua visita”

Il Quirinale, per un giorno, è stato il centro del…

Il clima impazzito mette a rischio la sicurezza sul lavoro

I cambiamenti climatici influenzano la sicurezza e la salute dei…