0
Mid section of young male suspect or prisoner with cuffs on wrists standing next to policeman in uniform bringing criminal to courtroom

Minnesota, il killer della deputata Hortman aveva una lista di obiettivi: nel mirino altri parlamentari Dem

martedì, 17 Giugno 2025
1 minuto di lettura

L’arresto di Vance Luther Boelter, 57 anni, ha svelato un piano inquietante: l’uomo, accusato dell’omicidio della deputata democratica Melissa Hortman e di suo marito, non avrebbe agito d’impulso. Secondo le autorità del Minnesota, Boelter custodiva in auto una lista con oltre 70 obiettivi, tra cui altri parlamentari democratici e sedi di cliniche per l’aborto. L’attacco, avvenuto sabato scorso nella periferia nord di Minneapolis, ha scosso l’intero Paese. Boelter, travestito da poliziotto e con una maschera di lattice, ha fatto irruzione nella casa della Hortman a Brooklyn Park, uccidendo lei e il marito Mark. Poco dopo, ha colpito anche l’abitazione del senatore statale John Hoffman, ferendo gravemente lui e la moglie Yvette. Entrambi sono stati operati d’urgenza e restano in condizioni stabili. Il governatore del Minnesota, Tim Walz, ha parlato di “violenza politica mirata”, mentre l’FBI ha confermato che l’uomo era armato e potenzialmente pronto a colpire ancora. Tra i nomi presenti nella lista figurano anche lo stesso Walz e la senatrice Amy Klobuchar, oltre a diverse sedi di Planned Parenthood, simbolo della battaglia per i diritti riproduttivi. Boelter, descritto come un ex vigilante con posizioni estremiste, aveva lasciato un messaggio ai coinquilini: “Potrei morire presto”, segno di una premeditazione lucida e disperata. È stato arrestato senza opporre resistenza dopo una caccia all’uomo durata due giorni, conclusasi a Green Isle, a ovest di Minneapolis. L’episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza dei rappresentanti eletti e sul clima politico sempre più polarizzato. “Non possiamo più ignorare i segnali d’allarme,” ha dichiarato Klobuchar. “La democrazia è sotto attacco, anche dentro casa”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Maxi-operazione “Eureka”: il plauso del Presidente della Regione

Il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, si è congratulato…

La giornalista Cecilia Sala arrestata a Teheran

Il Ministero degli Affari Esteri ha reso noto oggi che…