0

Calderone: “Proteggiamo gli anziani dai raggiri. Pene più dure e prevenzione”

sabato, 7 Giugno 2025
1 minuto di lettura

Calderone: “Massima attenzione contro i reati ai danni degli anziani”
“Abbiamo fortemente voluto inasprire le pene per i reati ai danni degli anziani. Questo tema è di fondamentale importanza, dato che possono rappresentare un target particolarmente vulnerabile. Le loro abitudini di vita, la fiducia nel prossimo e, in molti casi, una scarsa familiarità con le moderne tecnologie, li espongono a raggiri di varia natura.

Plaudo alle iniziative messe in campo da numerose realtà pubbliche, in particolare alla CONSOB e all’INPS, che stanno lavorando attivamente su questo versante. L’INPS ha intrapreso un’azione proattiva per contrastare questo fenomeno, inviando ben 23 milioni di email di sensibilizzazione per educare e informare gli utenti sulle modalità più comuni di truffa e sui comportamenti da adottare per difendersi.

Questo impegno è accompagnato da un aggiornamento costante del vademecum anti-truffe, disponibile sul sito ufficiale, insieme a una campagna crossmediale che ha aumentato la visibilità del problema e coinvolto attivamente la comunità, grazie anche alla diffusione di materiale informativo nelle sedi e sui social.

È nostro dovere proteggere i più vulnerabili della nostra società. Ogni azione conta, ed è necessario unire le forze per combattere questi atti illeciti. La nostra campagna mira a creare una rete di sicurezza attorno agli anziani, affinché possano vivere in tranquillità e sicurezza.

Il coinvolgimento attivo delle istituzioni e una costante campagna di informazione sono essenziali per proteggere gli anziani dai raggiri. Solo attraverso un approccio integrato e collaborativo potremo garantire una maggiore sicurezza per tutti gli utenti”. Lo afferma in una nota il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Pensioni, ridda di proposte per evitare lo “scalone” dei 67anni

Gli annunci dei partiti sono tutti a favore di una…

Lazio, dalla Regione 3,5 Mln a sostegno attività centri anziani

Per accedere all'articolo completo devi essere abbonato ad uno dei…