lunedì, 19 Maggio, 2025
Attualità

Ue, riviste al ribasso le stime di crescita per l’Italia: +0,7% nel 2025, +0,9% nel 2026

La Commissione europea ha pubblicato oggi le Previsioni economiche di Primavera, tagliando le stime di crescita per l’Italia: il Pil aumenterà dello 0,7% nel 2025 e dello 0,9% nel 2026, percentuali inferiori rispetto alle Previsioni d’Autunno (1% e 1,2%). Una revisione al ribasso che coinvolge tutta l’Eurozona, dove ora si prevede una crescita dello 0,9% nel 2025 (invece dell’1,3%) e dell’1,4% nel 2026 (invece dell’1,6%).
Secondo Bruxelles, il rallentamento è legato a prospettive commerciali più deboli e a una crescente frammentazione degli scambi globali, aggravata dall’ipotesi – presa in esame per le simulazioni – di nuovi dazi statunitensi su merci europee (10% generali, 25% su acciaio, alluminio e auto).
Sul fronte dei conti pubblici, per l’Italia si prevede un calo del disavanzo dal 3,4% del Pil nel 2024 al 2,9% nel 2026. In controtendenza invece il debito pubblico, che salirà fino al 138,2% nel 2026.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giovani imprenditori in fuga. Confesercenti: ricettività, ristorazione e commercio? il grande vuoto

Ettore Di Bartolomeo

Papa Leone XIV: “È tempo di costruire ponti. Uniti possiamo dire no alla guerra e sì alla pace”

Stefano Ghionni

Bocca (Federalberghi): turismo, per produrre più ricchezza servono riforme audaci

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.