sabato, 3 Maggio, 2025
Turismo

Turismo e sviluppo sostenibile: 4 milioni dal Ministero per valorizzare le montagne della Basilicata

Il Ministero del Turismo ha stanziato 4 milioni di euro, attraverso i fondi PSC/FUNT del progetto nazionale ‘Montagna Italia’, per promuovere la valorizzazione turistica e lo sviluppo sostenibile delle aree montuose della Basilicata. Un intervento che punta a trasformare le risorse naturali e culturali dell’Appennino lucano in asset strategici per il rilancio economico del territorio. I fondi, erogati nella forma di contributi a fondo perduto, sono stati assegnati a due progetti distinti presentati da realtà private, sia profit che non profit, con preferenza per quelle organizzate in rete o in partenariato. Un modello di sviluppo collaborativo che mette insieme pubblico, privato e comunità locali, con l’obiettivo di costruire esperienze turistiche autentiche e rispettose dell’ambiente.
Il primo progetto, ‘Le Terre di Mezzo Community Engagement’, interessa l’area Basento-Camastra e coinvolge ben 19 comuni, l’Ente Parco di Gallipoli Cognato, la Regione Basilicata e numerose realtà imprenditoriali e associative locali. La proposta mira a trasformare l’area in una vera e propria destinazione turistica strutturata, valorizzando il capitale territoriale e umano delle aree interne lucane attraverso una gestione integrata e partecipata dell’offerta turistica.
Il secondo progetto, ‘Il Cammino del Melandro. Il Canto degli Uomini Liberi’, ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni di euro. L’iniziativa si sviluppa tra Basilicata e Campania e punta alla creazione di un cammino naturalistico e culturale accessibile a piedi, in bicicletta o a cavallo. Il percorso unirà borghi, paesaggi e comunità dell’area Marmo Platano – Valle del Melandro, promuovendo un turismo lento, esperienziale e sostenibile. Il progetto punta a generare nuova economia per le aree interne, incrementando i flussi turistici e valorizzando il patrimonio ambientale, storico e culturale locale.

Parla Santanchè

“Con ‘Montagna Italia’ – ha dichiarato il Ministro del Turismo Daniela Santanchè – puntiamo a rafforzare il sistema montano italiano sostenendo le attività imprenditoriali presenti sul territorio, promuovendo le reti tra imprese turistiche e partenariati pubblico-privati, e incentivando la promozione di prodotti tipici e del turismo esperienziale. Attraverso il Tourism Digital Hub – ha aggiunto – potenzieremo la visibilità di queste iniziative grazie all’innovazione digitale”.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

1° Maggio, quattro milioni di italiani in viaggio

Ettore Di Bartolomeo

Turismo Magazine – 26/4/2025

Redazione

Pasquetta tra picnic e incertezze meteo: 1 italiano su 5 sceglie l’aria aperta, ma la Pasqua resta ‘di casa’

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.