È stato fraternamente affettuoso e ricco di riconoscimento l’abbraccio tra Luca Tartaglia e Nicolò Mannino dopo il conferimento della laurea honoris causa in “scienze giuridiche” indirizzo criminologico investigativo firmata dal pro rettore vicario dell’Università telematica di indirizzo internazionale Isfoa il dottor Vincenzo Mallamaci.

È stato Nicolò Mannino Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e Interlocutore Referente della Pontificia Accademia di Teologia città del Vaticano a presentare con una incisiva relazione al Senato Accademico la figura è l’operato di Luca Tartagli, il quale dopo avere prestato servizio presso la Squadra Mobile di Milano adesso è il fondatore e la punta di diamante di una prestigiosa e professionale società di tutela, sicurezza e investigazioni che opera su territorio internazionale e non solo. Nicolò Mannino, che ha conosciuto Luca Tartaglia proprio dopo le stragi del ’92 ha voluto così presentare e chiedere per l’investigatore “speciale” la laurea honoris causa in un ambito particolarmente attinente a lui. Come sempre Luxa ha voluto però dedicarla a una persona che porta nel cuore essendo anche un uomo di fede e di solidarietà vera: il suo cuore e pensiero sono volati in piazza Anita Garibaldi proprio davanti al portone dove è stato ucciso padre Pino Puglisi. Li ha ripreso la laurea honoris causa e simbolicamente l’ha consegnata nel silenzio del sacrificio a un “grande uomo, un sacerdote forte e credibile, ucciso in odio alla fede”.
Prossimamente Nicolò Mannino sarà a Milano a incontrare tutta la grande squadra operativa nel settore investigativo e ringrazierà uno ad uno i componenti di questa grande famiglia che coopera con Luca Tartaglia che adesso sta curando una meravigliosa tesi di studio per una importante Laurea che non tarderà ad arrivare. “Sono questi segni tangibili di un grande cuore- ha detto Nicolò Mannino- e Luca di cuore se ne intende poiché sa sempre comunicare prima l’umanità e poi la professionalità della bella persona che è”.