La Banca d’Italia, insieme a Rete clima e con il supporto operativo del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri, porta avanti anche nel 2025 il progetto di forestazione urbana ‘Alberi per il clima’. L’iniziativa, lanciata per promuovere la sostenibilità ambientale e il benessere urbano, prevede la messa a dimora di 2.700 alberi in tutta Italia, di cui 1.700 a Roma, con interventi mirati a rinforzare il capitale naturale, migliorare la qualità dell’aria e tutelare la biodiversità nei contesti cittadini.
Dopo una prima fase nel quartiere romano di Mezzocammino (Municipio XI), dove la piantumazione ha contribuito alla creazione di nuove aree verdi fruibili dai cittadini, il progetto entra ora in una nuova fase espansiva, sempre con l’obiettivo di contrastare gli effetti del cambiamento climatico e favorire l’adattamento urbano.
Foresta Italia
‘Alberi per il Clima”’ rientra nella più ampia campagna nazionale Foresta Italia, promossa da Rete Clima in collaborazione con Coldiretti Nazionale e PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Transizione Energetica e del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Le piantumazioni seguono il modello dell’impianto classico, con tecniche a basso impatto ambientale e un’attenta selezione delle specie vegetali, scelte in base alla compatibilità climatica e alla capacità di favorire l’equilibrio ecologico locale.