venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Superluna del Fiore: Giovedì 7 Maggio dalle ore 21:30 in live streaming sulla pagina Facebook di Astronomitaly – Con Fabrizio Marra, Elisa Fardelli e Andrea Orlando

Il mese di Maggio è appena iniziato, eppure abbiamo già il primo spettacolo astronomico. Dopo la superluna Rosa, che ha dato spettacolo la notte tra il 7 e l’8 di Aprile e che abbiamo mostrato in diretta video nazionale, arriva il momento di un’altra Luna Piena: la Luna del Fiore: andiamo a scoprire in cosa consiste e come lo staff di Astronomitaly si preparerà a divulgare questo affascinante spettacolo astronomico. 

Come per la superluna Rosa di Maggio, lo staff della Rete del Turismo Astronomico farà vedere in diretta video nazionale, alle ore 21:30 di oggi, Giovedì 7 Maggio 2020, sui canali social di Astronomitaly Youtube e Facebook questo nuovo entusiasmante spettacolonel cielo. La diretta vedrà la partecipazione del fondatore di Astronomitaly Fabrizio Marra, di Elisa Fardelli, astrobiofisica, e di Andrea Orlando, presidente dell’IAS, Istituto Archeoastronomia Siciliana. 

Nel corso della diretta video nazionale, in occasione della Luna Piena del Fiore, gli ospiti della diretta illustreranno storia e curiosità della Luna, ma ci sarà anche ampio spazio per approfondimenti e curiosità, infatti andremo a parlare dei segreti del nostro Satellite, come ad esempio il perché è così importante studiare le fasi lunari e le loro correlazioni con la vita sulla Terra, inclusi tutti i significati dei nomi delle Lune nel corso dell’anno . 

La Luna del Fiore ha questo nome grazie ad una serie di racconti a seguito di storie folkloristiche tramandate di generazione in generazione: in questo caso, il nome “Luna del Fiore” deriva dalle leggende dei nativi americani, in quanto la Luna Piena di Maggio coincideva con il periodo delle grandi fioriture. 

Ci sono poi ulteriori leggende riguardo al nome della Luna di Maggio, come quelle che vedono il nostro Satellite soprannominato “Luna del Latte” o “Luna della Semina del Mais”, anche qui sempre per motivi legati al momento della semina e degli allevamenti. 

Come nel caso della Luna Piena di Aprile, la “Superluna” di domani sarà nettamente più grande e più vicina rispetto al solito: il nostro Satellite sarà ad una distanza di 361.180 km dalla Terra, quando la distanza media che intercorre fra la Terra e la Luna è di circa 384.000 km. Utilizziamo tra virgolette il termine “Superluna” in quanto, sfortunatamente, si inizia ad abusare in modo troppo eccessivo l’uso di questa parola sui social e sul web, lo staff di Astronomitaly approfondirà anche l’uso della giusta terminologia in occasione di eventi astronomici simili.

A partire da questa sera, oltre alla Luna Piena del Fiore, inizieremo ad entrare nel picco delle stelle cadenti tipiche del mese di Maggio, le Eta Aquaridi: tale sciame appartiene ai residui della nota cometa di Halley. Saranno bene osservabili fino al 12-13 di Maggio, specialmente a tarda notte. Il meteo previsto è buono su tutta la Penisola, quindi avremo ottime condizioni per osservare la Luna Piena del Fiore.

Occhi dunque puntati al cielo notturno domani: tra Luna Piena del Fiore e stelle cadenti Eta Aquaridi, avremo molto da osservare, oltre alla vista del pianeta Venere al tramonto e dei pianeti Giove, Saturno e Marte all’alba.

Tenete a portata di mano gli Smartphone e le Reflex: inviate i vostri scatti ad sul gruppo Facebook Astroturismo: l’emozione di viaggiare e guardare le stelle”, le migliori saranno mostrate durante la diretta nazionale e caricate sulla Pagina Facebook Astronomitaly.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Territorio e ambiente: formare e inserire giovani

Giampiero Catone

Cresce il disagio sociale. Il governo apre ai sindacati. Taglio tasse e ammortizzatori confronto dopo Pasqua

Maurizio Piccinino

Orlando a Speranza: “Facciamo insieme Ddl su non autosufficienza”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.