martedì, 4 Marzo, 2025
Esteri

‘Legge Cody’: la Florida valuta la prima legge statale per risarcire le vittime di danni da vaccino

I legislatori della Florida stanno valutando un disegno di legge che punta ad accelerare il processo di revisione e pagamento delle richieste di risarcimento per danni da vaccino nei programmi Medicare, Medicaid e Medicaid Medically Needy. Se approvata, la legge, denominata “Cody’s Law: Florida No Vaccine-Injured Patient Left Behind”, sarebbe la prima normativa del genere negli USA, con la possibilità di sostituire i programmi federali di risarcimento per danni da vaccino. Il progetto di legge, presentato alla Camera dei rappresentanti della Florida a gennaio e al Senato la scorsa settimana, prende il nome da Cody Hudson, uno studente universitario che nel 2021 ha riportato gravi lesioni ora terminali in seguito alla vaccinazione. Cody aveva ricevuto le due dosi primarie del vaccino Pfizer-BioNTech per il COVID-19 a luglio 2021. Dopo la seconda dose, ha iniziato a manifestare eruzioni cutanee e dolori. Nell’ottobre 2021, gli è stata diagnosticata una grave coagulazione autoimmune del sangue, con embolia polmonare, trombosi e trombocitopenia. I medici gli avevano dato solo tre giorni di vita. Cody ora cammina con un bastone e soffre di problemi autoimmuni tra cui lesioni ricorrenti, miopatia, neuropatia, problemi cardiaci e sindrome da tachicardia posturale ortostatica (POTS). Il trattamento per la sindrome da antifosfolipidi di Cody è estremamente costoso. L’unico farmaco efficace, il Rituxan, ha un costo annuo compreso tra 60.000 e 80.000 dollari. La famiglia Hudson ha affrontato gravi difficoltà finanziarie per sostenere le spese mediche. Dopo aver rinunciato al progetto di trasferirsi in Arizona, vivono ora in una piccola casa mobile, avendo perso il capitale, il fondo pensione del padre di Cody e i risparmi. Questa situazione riflette le difficoltà di molte famiglie americane che affrontano lesioni da vaccino, trovandosi a gestire oneri finanziari e personali insostenibili per curare i propri cari.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Problemi respiratori per il Papa: necessarie due broncoscopie

Giuseppe Lavitola

Tavola rotonda della First Lady, Melania Trump, incentrata sulla pornografia vendicativa

Ettore Di Bartolomeo

Confagricoltura e Fidapa: il futuro è donna tra innovazione e sostenibilità. Il 31% delle imprese sono al femminile

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.