venerdì, 28 Febbraio, 2025
Esteri

Ue-India, von der Leyen: “Potenziale per essere uno dei partenariati più significativi di questo secolo”

Evidenziando l’importanza della sicurezza e della stabilità dopo il conflitto tra Russia e Ucraina, Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, ha annunciato a Delhi che l’UE e l’India stanno esplorando una “partnership per la sicurezza e la difesa”. Ha inoltre dichiarato l’intenzione di concludere entro l’anno l’accordo di libero scambio tra le due parti, sottolineando che questa alleanza potrebbe diventare una delle più importanti del secolo e rappresentare un pilastro della politica estera europea. Nel suo incontro con il primo ministro, Narendra Modi, von der Leyen ha evidenziato la necessità di elevare la partnership strategica tra UE e India, per affrontare sfide globali condivise e promuovere sicurezza e prosperità. Riguardo al conflitto in Ucraina, ha ribadito che “ciò che accade in una parte del mondo ha ripercussioni globali”. Ha sottolineato l’importanza di sostenere un’Ucraina libera e prospera e di perseguire una pace duratura, anticipando una partnership in sicurezza e difesa simile a quelle già avviate con il Giappone e la Corea del Sud. Tra le priorità comuni, la sicurezza sarà un elemento centrale nella nuova partnership strategica tra UE e India. Ursula von der Leyen ha definito “un’opportunità storica” il corridoio economico India-Medio Oriente-Europa, lanciato durante la presidenza indiana del G20. “Questo progetto collega India, Golfo e Europa tramite una rete integrata di infrastrutture che include ferrovie, cavi elettrici, condutture per idrogeno pulito e cavi dati ad alta velocità – ha spiegato . Si tratta di un ponte verde e digitale che rafforza il commercio e la cooperazione tra continenti. L’Europa è pronta a investire per realizzare queste connessioni e costruire insieme all’India un futuro sostenibile”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Jeffrey Epstein: Mick Jagger e Michael Jackson tra i nomi nella sua agenda

Stefano Ghionni

Il capo della sicurezza russa Shoigu in visita a Pechino

Paolo Fruncillo

Zelensky alla Casa Bianca per l’intesa sui minerali, ma niente Nato

Antonio Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.