domenica, 23 Febbraio, 2025
Attualità

Il trilocale in vendita è l’immobile più ricercato in Italia, seguito dal bilocale in affitto

Il trilocale in vendita è attualmente la tipologia di casa più richiesta dagli italiani in cerca di una sistemazione, con il bilocale in affitto subito a seguire. È quanto evidenziato dall’ultimo studio di Immobiliare.it Insights – proptech company specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare del gruppo di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia – secondo cui l’immobile con tre vani in vendita raccoglie il 21% delle ricerche complessive nel Bel Paese, mentre il bilocale in locazione è secondo con il 17%. L’analisi ha anche indagato le 12 grandi città della nostra Penisola (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona) e in 7 di queste il trilocale in vendita svetta tra le preferenze. A Bari tale tipologia interessa quasi un terzo della domanda totale (32%), e nessun altro grande centro della Penisola si avvicina a questa percentuale. Al secondo posto c’è Roma, ma nella Capitale solo un quarto (24%) della richiesta è incentrata su immobili con tre locali da acquistare.
Rimane appena sopra il 20% un altro grande centro del Sud Italia, ovvero Napoli, mentre si scende al 19% a Catania, al 18% a Venezia e a Genova, e al 17% a Palermo. Nel capoluogo siciliano è altrettanto alto l’interesse per il quadrilocale in vendita, che raccoglie anch’esso il 17% delle ricerche totali.

Dove si predilige l’affitto

Ci sono invece 4 città dove l’affitto prevale sull’acquisto. In particolare, è forte il richiamo del bilocale in locazione, che a Milano è la scelta del 28% di chi cerca casa. Tale tipologia di immobile è la più selezionata anche a Verona (26%), Torino (25%) e Bologna (20%). Anche a Firenze si preferisce affittare piuttosto che acquistare, ma nella città del David è il trilocale in locazione a battere, seppur di poco, il bilocale; il primo raccoglie infatti il 19% della domanda complessiva, mentre il secondo il 18%.
“Il 2024, specie negli ultimi mesi, ha visto un’accelerazione delle compravendite, favorita in particolare da un progressivo abbassamento dei tassi di interesse – afferma Antonio Intini, Chief Business Development Officer di Immobiliare.it –. Ciò è vero soprattutto nei centri del Sud Italia, in cui i prezzi di vendita, seppur in crescita, rimangono comunque abbordabili. In altre grandi città, invece, come a Milano e Firenze, i costi da sostenere per acquistare casa rimangono difficilmente affrontabili per molti, soprattutto giovani lavoratori, ed è per questo che attualmente si punta principalmente sulla locazione, che inoltre garantisce una flessibilità maggiore in caso di necessità”.

Il confronto con il 2019

Rispetto al periodo pre-pandemico, considerando il dato generale Italia, il trilocale in vendita ha guadagnato un punto percentuale (dal 20% al 21% delle ricerche complessive), mentre il bilocale in affitto ha perso 2 pp (dal 19% al 17%). Anche nel 2019 queste due tipologie occupavano rispettivamente la prima e la seconda posizione. Guardando invece alle singole città, si nota come in 5 casi su 12 le preferenze degli utenti siano mutate. A Milano e a Bologna si è passati dalla vendita all’affitto: nella città del Duomo, nel 2019 il bilocale in vendita era il più gettonato con il 25% della domanda totale, mentre nel capoluogo emiliano-romagnolo il 18% di chi cercava casa puntava sul trilocale in vendita.
Al contrario, in altre due grandi città si è verificato il processo inverso, con il passaggio dall’affitto all’acquisto. Si tratta di Genova, dove nel 2019 si riscontrava una predilezione per il bilocale in affitto (19%), e di Venezia, dove invece era il trilocale in affitto l’immobile maggiormente ambito, con il 18% delle ricerche complessive.
Anche Firenze, infine, ha sperimentato un cambiamento nelle preferenze degli utenti in cerca di casa negli ultimi 6 anni: infatti, pur essendo sempre l’affitto la soluzione più ricercata, nel 2019 il bilocale, con il 19% della domanda, era più richiesto rispetto al trilocale.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nasce Assocompara: la prima associazione italiana degli operatori della comparazione online

Anna Garofalo

Il Papa, crisi respiratoria. La prognosi è riservata, ma dal Vaticano rassicurano: “Ha riposato bene”

Giuseppe Lavitola

Papa Francesco, un faro per l’unità dei cattolici

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.