domenica, 23 Febbraio, 2025
Esteri

Macron: “Attacco mortale con coltello nell’est della Francia: un atto di terrorismo islamista”

Un attacco con coltello, avvenuto sabato nella Francia orientale, ha provocato la morte di una persona e il grave ferimento di due agenti di polizia. Il presidente Emmanuel Macron ha definito l’episodio un “atto terroristico islamista”. Secondo i procuratori, altri tre poliziotti hanno riportato ferite lievi durante l’aggressione avvenuta a Mulhouse, compiuta da un uomo di 37 anni già inserito nella lista di controllo per la prevenzione del terrorismo, nota come FSPRT. Il sospettato è stato arrestato. L’unità antiterrorismo francese (PNAT) ha riferito che l’aggressore ha attaccato per primo gli agenti della polizia municipale, pronunciando ripetutamente “Allahu Akbar” (“Dio è il più grande”). Un passante, cittadino portoghese di 69 anni intervenuto per aiutare, è stato mortalmente ferito. Macron ha sottolineato che non vi sono dubbi sulla natura terroristica dell’attacco e ha ribadito l’impegno del governo a “fare tutto il possibile per sradicare il terrorismo sul nostro territorio”. La lista FSPRT, istituita nel 2015 dopo gli attacchi a Charlie Hebdo e a un supermercato ebraico, raccoglie informazioni per prevenire la radicalizzazione estremista. Uno degli agenti gravemente feriti ha subito lesioni all’arteria carotide, mentre l’altro è stato colpito al torace. Il ministro degli Interni, Bruno Retailleau, ha annunciato una visita sul luogo dell’attacco, avvenuto poco prima delle 16:00 durante una manifestazione. Il sospettato, nato in Algeria, era sotto sorveglianza giudiziaria, agli arresti domiciliari e soggetto a un ordine di espulsione. “La nostra città è stata colpita dall’orrore”, ha dichiarato il sindaco di Mulhouse, Michèle Lutz. Il PNAT ha avviato un’indagine per omicidio e tentato omicidio “in relazione a un’azione terroristica”. Il primo ministro François Bayrou ha affermato che “il fanatismo ha colpito ancora, e oggi siamo in lutto”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il DOGE svela l’utilizzo, da parte delle scuole, dei miliardi di fondi di emergenza Covid

Ettore Di Bartolomeo

Gaza, fase uno completa: liberi gli ultimi 6 ostaggi

Ettore Di Bartolomeo

Terre rare, non c’è l’intesa. Usa pronti a tagliare a Kiev l’accesso a Starlink

Antonio Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.