sabato, 29 Marzo, 2025
Esteri

Milei incontra Musk e gli regala una motosega personalizzata

Il presidente argentino Javier Milei ha incontrato, giovedì pomeriggio, Elon Musk, leader del nuovo “Dipartimento per l’Efficienza Governativa” (DOGE) degli Stati Uniti, per un colloquio di 45 minuti. Durante l’incontro, il magnate della tecnologia ha ricevuto, in regalo, una motosega scintillante con il suo nome inciso sul manico e la celebre frase di Milei “¡Viva La Libertad, carajo!” incisa sulla lama. Musk ha poi mostrato il dono sul palco della Conservative Political Action Conference (CPAC), sollevandolo sopra la testa e dichiarando: “Questa è la motosega per la burocrazia! Sì, la motosega!”. Secondo una nota ufficiale dell’ufficio presidenziale, Musk ha espresso grande apprezzamento per le politiche di Milei durante l’incontro. Entrambi hanno sottolineato l’urgenza di deregolamentare l’economia e l’importanza di contrastare visioni economiche come quella di John Maynard Keynes. All’incontro erano presenti anche Karina Milei, sorella del presidente e segretaria della presidenza, il ministro dell’Economia Luis Caputo, il portavoce presidenziale Manuel Adorni e il ministro degli Esteri Gerardo Werthein. La relazione tra Milei e Musk si è consolidata sin dall’elezione del presidente argentino nel 2023. Da allora, i due si sono incontrati in diverse occasioni, tra cui una visita di Milei alla fabbrica Tesla nell’aprile scorso. Più di recente, il premier argentino ha difeso Musk in seguito alle polemiche scaturite da un gesto controverso interpretato da alcuni come un saluto nazista. Durante l’incontro di giovedì, il fondatore di Tesla ha manifestato “grande interesse” per le ricche riserve di litio dell’Argentina. I due leader hanno discusso l’idea di organizzare un grande evento nel Paese sudamericano per promuovere le loro visioni condivise. In serata, il presidente Milei incontrerà anche la direttrice del Fondo Monetario Internazionale, Kristalina Georgieva.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Putin propone governo ad interim per l’Ucraina, ma Washington frena: c’è una Costituzione

Antonio Marvasi

Israele torna a colpire Beirut. Negoziati a Doha per Gaza. Hamas: si intensificano i negoziati per una nuova tregua

Ettore Di Bartolomeo

Terremoto di magnitudo 7,7 in Myanmar. Scosse avvertite anche in Thailandia

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.